Harley-Davidson Pan America 1250 2023 VS. Suzuki V-Strom 1050DE 2023

Suzuki V-Strom 1050DE 2023

Valutazione

Harley-Davidson Pan America 1250 2023
VS.
Suzuki V-Strom 1050DE 2023
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Pan America 1250 2023

Suzuki V-Strom 1050DE 2023

Harley-Davidson Pan America 1250 2023 Suzuki V-Strom 1050DE 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1252 ccm 1037 ccm
Alesaggio 105 mm 100 mm
Corsa 72,29 mm 66 mm
Potenza 152 hp 107 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 128 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 108 mm 126 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 47 mm 43 mm
Escursione 191 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 191 mm 169 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 280 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2270 mm 2390 mm
Larghezza 965 mm 960 mm
Altezza 1510 mm 1505 mm
Interasse 1580 mm 1595 mm
Altezza sella 850 mm 880 mm
Altezza sella fino a 875 mm
Peso a secco (con ABS) 229 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 245 kg 252 kg
Capacità serbatoio 21,2 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 385 km 384 km
Emissioni combinate di CO2 129 g/km 120 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Pan America 1250 2024

Harley-Davidson Pan America 1250 im 1000PS Offroad Test 2024

Conclusione da Mex da 27/08/2024:

Suzuki V-Strom 1050DE 2024

21-Zoll-Reiseenduros im großen Offroad-Vergleich & Test 2024

Conclusione da Gregor da 06/10/2024:

La Pan America 1250 è il primo tentativo di Harley-Davidson nel segmento delle enduro da turismo di grandi dimensioni ed è decisamente riuscito! A parte alcuni difetti piuttosto trascurabili, la Pan America 1250 Special è un'ottima moto da avventura a tutto tondo che soddisfa anche per le sue qualità fuoristradistiche. Il motore Revolution Max V2 ha un carattere sportivo che la colloca perfettamente nella classe delle enduro di lusso. Grazie a caratteristiche innovative come l'Adaptive Ride Height System, gli americani potrebbero anche riuscire ad acquisire un maggior numero di nuovi clienti per i quali i soliti sospetti nel segmento delle grandi enduro sono troppo alti.

Con la revisione e l'ampliamento della gamma 1050 al modello DE, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni adatta a tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard una compagna di viaggio affidabile, ma chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole percorrere regolarmente anche terreni non asfaltati troverà nella DE una buona scelta. La macchina sembra robusta, è facile da guidare e offre un elevato livello di comfort sulle lunghe distanze. Il peso è troppo elevato e l'escursione delle sospensioni è troppo corta per un uso serio in fuoristrada. Tuttavia, come per il modello standard, il principale punto di forza rimane il meraviglioso motore, che non lascia molto a desiderare con la sua ricca coppia.

  • Motore sportivo
  • sensazione di guida stabile su strada e in fuoristrada
  • posizione di seduta confortevole
  • elettronica completa
  • look unico
  • ABS in curva di serie
  • TC in curva di serie
  • sospensioni elettroniche di alta qualità
  • l'altezza della sella può essere abbassata quando si è fermi
  • buone caratteristiche fuoristrada
  • Peso relativamente elevato
  • Altezza da terra troppo bassa per i terreni accidentati
  • L'ABS sulla ruota posteriore non può essere disattivato
  • Motore potente
  • pacchetto elettronico semplice ma di alta qualità con funzionamento intuitivo
  • buona ergonomia sia da seduti che in piedi
  • modalità gravel per i principianti del fuoristrada
  • funzione ABS off-road
  • comfort equilibrato sulle lunghe distanze
  • robusta, resistente e affidabile
  • look retrò di successo
  • prezzo ragionevole
  • appare grande e un po' ingombrante in manovra
  • peso superiore alla media
  • l'escursione delle sospensioni potrebbe essere maggiore


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