Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2025 VS. Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2025 |
Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Raffreddamento | liquido-aria | |
| Spostamento | 1923 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 108 hp | 106 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 175 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,3 | 10,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 28 gradi |
| Avanzamento | 173 mm | 145 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 43 mm |
| Escursione | 117 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 76 mm | 56 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2410 mm | 2365 mm |
| Larghezza | 945 mm | |
| Altezza | 1315 mm | |
| Interasse | 1625 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 720 mm | 720 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 380 kg | |
| Capacità serbatoio | 22,7 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 378 km | 343 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 143 g/km | 128 g/km |
| Consumo combinato | 6 l/100km | 5,5 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 315 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Harley Road Glide si rivela già una versione nuova e molto più moderna della bagger con il fresco Sharknose grazie al suo look massicciamente modificato. Anche la pannellatura è efficace in linea di principio, ma a temperature molto basse si nota che le mani non sono protette in modo ottimale. È ancora più piacevole che questa posizione del manubrio si traduca in una maneggevolezza sorprendentemente agile per una moto che pesa 380 chili; la Road Glide può essere controllata in modo molto preciso e intuitivo anche nelle curve più strette. Solo le sospensioni potrebbero essere più sensibili, per il prezzo che hanno avrebbero potuto avere più opzioni di regolazione rispetto al solo precarico della molla posteriore e anche i freni potrebbero richiedere un po' meno forza manuale. Tuttavia, il motore potente e superiore si adatta molto bene al carattere della Road Glide, e l'ampia dotazione di sistemi di assistenza e l'enorme touchscreen sono fantastici.
In sella alla Low Rider ST, che non è affatto morbida, si ha voglia di partire, preferibilmente molto, molto lontano, la Route 66 viene subito in mente. Ma la moto è anche in grado di affrontare tortuose strade di campagna e passi di montagna, e offre prestazioni abbondanti non solo dal mostro di giri Millwaukee Eight 117, ma anche in termini di telaio e maneggevolezza. Da questo punto di vista, gli appassionati di Harley-Davidson che l'hanno ordinata praticamente alla cieca senza fare un giro di prova non hanno sbagliato di molto.
- Look Sharknose tradizionale ma di nuova concezione
- potente motore V2 da 117 cc
- equipaggiamento completo di assistenza alla guida in funzione dell'angolo di piega
- enorme display TFT a colori
- cruise control di serie
- buon suono, vibrazioni piacevoli
- impianto audio di serie
- sella e comfort adatti a lunghi viaggi
- I freni necessitano di molta forza manuale
- le sospensioni non assorbono tutte le asperità
- un motore superiore in ogni situazione
- un telaio stabile
- una maneggevolezza sorprendentemente agile
- un sedile confortevole
- prestazioni senza fronzoli grazie all'assenza di sistemi elettronici di assistenza.
- Spazio per l'angolo di piega gestibile
- la sella per il passeggero è un costo aggiuntivo
- la frenata a velocità sportive richiede molta forza manuale.