Harley-Davidson Street Glide FLHX 2025 VS. BMW R 1300 GS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Street Glide FLHX 2025 |
BMW R 1300 GS 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido-aria |
| Spostamento | 1923 ccm | 1300 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 106,5 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 73 mm |
| Potenza | 108 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 175 Nm | 149 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,3 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone, Doppia culla | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 63,8 gradi |
| Avanzamento | 170 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Telelever |
| Diametro | 49 mm | |
| Escursione | 117 mm | 190 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 76 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 285 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2410 mm | 2212 mm |
| Larghezza | 975 mm | 1000 mm |
| Altezza | 1350 mm | |
| Interasse | 1625 mm | 1518 mm |
| Altezza sella | 715 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 368 kg | 237 kg |
| Capacità serbatoio | 22,7 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 378 km | 395 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 143 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 6 l/100km | 4,8 l/100km |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Optional | ||
| Dotazione | Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Harley-Davidson Street Glide è dannatamente vicina ai modelli CVO, che, come tutti sappiamo, segnano sempre il massimo stadio evolutivo di ciò che è attualmente possibile. Il potente motore da 117 cc deriva in realtà dalle CVO dello scorso anno ed è molto controllabile nonostante l'enorme coppia. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida e le funzioni elettroniche, gli americani svolgono addirittura un ruolo pionieristico con l'enorme display touch. La Street Glide avrebbe potuto essere messa a punto solo un po' di più per quanto riguarda il telaio, ma la maneggevolezza è sostanzialmente buona nonostante il peso elevato. E il comfort, che è molto più importante su una Grand American Tourer, non viene assolutamente trascurato.
BMW ha sviluppato la nuova R 1300 GS con una grande esperienza e competenza, che si riflette nella sua tecnologia avanzata e nella sua versatilità. Il modello si rivolge sia ai motociclisti esperti che a quelli alle prime armi e offre un'impressionante combinazione di prestazioni, comfort ed equipaggiamento all'avanguardia. È un mix riuscito di compattezza, potenza e lusso che si comporta bene sia in fuoristrada che su strada. Purtroppo, la prima serie della nuova 1300 GS non è ancora perfezionata al 100% in alcune aree, come dimostrano diversi richiami e componenti vulnerabili.
- V2 potente e ben tarato
- molto comfort
- numerosi sistemi di assistenza alla guida
- look tradizionale ma moderno
- enorme display TFT a colori
- cruise control di serie
- buon suono, vibrazioni piacevoli
- impianto audio di serie
- Le sospensioni non assorbono tutte le asperità
- i freni devono essere azionati manualmente.
- Motore potente con comportamento di risposta molto sportivo
- Ottima trazione
- Maneggevolezza stabile, ma la moto è agile e adatta alle curve
- I paramani offrono una buona protezione dal vento
- Con un equipaggiamento minimo, la moto appare più compatta e sportiva di prima
- Cruise control radar ben integrato
- Concetto di funzionamento comprensibile
- display di facile lettura
- ampia gamma di opzioni di personalizzazione ergonomica
- Sistema di chiamata d'emergenza integrato, ben funzionante e poco appariscente
- Ottimo bilanciamento con diverse condizioni di carico
- Un riorientamento più dinamico del motore Boxer gli costa l'invincibilità tipica dei Boxer quando si accelera dai bassi regimi
- Non tutte le configurazioni desiderate sono possibili: a volte è necessario scegliere degli extra non necessari
- Le sospensioni funzionano a un buon livello, ma non offrono un comportamento di risposta davvero impeccabile, né una gamma di regolazione davvero ampia
- L'avviso di collisione anteriore (FCW) genera fastidiosi falsi allarmi nella guida quotidiana
- La moto sembra un po' troppo compatta per un'enduro da turismo quando viene guidata da piloti alti, soprattutto dalla parte posteriore
- Il sistema ABS fornisce un feedback eccessivo alla leva del freno durante la guida sportiva
- Suscettibilità del rivestimento laterale ai graffi su terreni accidentati e quando si usano stivali ruvidi
- Paramani con indicatori di direzione integrati non adatti all'uso in fuoristrada
- Specchietti con sistema di segnalazione dell'angolo cieco integrato e cablaggio a vista non adatti all'uso in fuoristrada
- Comfort di seduta per pilota e passeggero solo mediocre nei lunghi viaggi - la panca è troppo morbida! La risposta diretta del potente motore è un po' stancante nei lunghi viaggi in due
- Nonostante il prezzo elevato della GS, la qualità di alcuni componenti, come la leva del cambio in plastica, lascia molto a desiderare.