Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025 VS. Suzuki V-Strom 1050DE 2024

Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025

Suzuki V-Strom 1050DE 2024

Valutazione

Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025
VS.
Suzuki V-Strom 1050DE 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025

Suzuki V-Strom 1050DE 2024

Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025 Suzuki V-Strom 1050DE 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1084 ccm 1037 ccm
Alesaggio 92 mm 100 mm
Corsa 81,5 mm 66 mm
Potenza 102 hp 107 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 112 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 108 mm 126 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Kayaba
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 150 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Deviazione
Marchio Showa Kayaba
Escursione 150 mm 169 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2240 mm 2390 mm
Larghezza 860 mm 960 mm
Altezza 1340 mm 1505 mm
Interasse 1535 mm 1595 mm
Altezza sella 820 mm 880 mm
Peso a secco (con ABS) 249 kg
Capacità serbatoio 20,4 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 408 km 200000 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 0,01 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 252 kg
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025

Honda NT1100 DCT ES 2025 im Test - Genusstour Slowenien

Conclusione da Poky da 07/09/2025:

Suzuki V-Strom 1050DE 2024

21-Zoll-Reiseenduros im großen Offroad-Vergleich & Test 2024

Conclusione da Gregor da 06/10/2024:

La Honda NT1100 si è evoluta in modo significativo dal 2022 al 2025, pur essendo già una moto soddisfacente. Pur mantenendo il concetto di base di tourer confortevole, affidabile ed efficiente, i numerosi miglioramenti apportati fanno sì che la nuova NT1100 sia ancora più attrezzata per i lunghi viaggi. Il telaio semiattivo, disponibile per la prima volta, amplia enormemente la sua zona di comfort e consente quindi un maggiore divertimento di guida con lo stesso, se non maggiore, comfort. Chi ha già apprezzato il modello 2022 amerà la versione 2025.

Con la revisione e l'ampliamento della gamma 1050 al modello DE, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni adatta a tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard una compagna di viaggio affidabile, ma chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole percorrere regolarmente anche terreni non asfaltati troverà nella DE una buona scelta. La macchina sembra robusta, è facile da guidare e offre un elevato livello di comfort sulle lunghe distanze. Il peso è troppo elevato e l'escursione delle sospensioni è troppo corta per un uso serio in fuoristrada. Tuttavia, come per il modello standard, il principale punto di forza rimane il meraviglioso motore, che non lascia molto a desiderare con la sua ricca coppia.

  • Prestazioni del motore migliorate
  • telaio versatile e semiattivo
  • cambio DCT efficiente
  • protezione dal vento e dalle intemperie di prima classe
  • elettronica modernizzata
  • equipaggiamento pratico
  • pacchetti di accessori opzionali
  • ergonomia ottimizzata
  • versatilità
  • Peso elevato del veicolo
  • ridotta altezza da terra
  • opzioni di colore limitate
  • prestazioni di frenata medie
  • turbolenze sul casco con posizione alta del parabrezza e pilota alto
  • Motore potente
  • pacchetto elettronico semplice ma di alta qualità con funzionamento intuitivo
  • buona ergonomia sia da seduti che in piedi
  • modalità gravel per i principianti del fuoristrada
  • funzione ABS off-road
  • comfort equilibrato sulle lunghe distanze
  • robusta, resistente e affidabile
  • look retrò di successo
  • prezzo ragionevole
  • appare grande e un po' ingombrante in manovra
  • peso superiore alla media
  • l'escursione delle sospensioni potrebbe essere maggiore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra