Honda NT1100 DCT 2025 VS. Honda XL750 Transalp 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NT1100 DCT 2025 |
Honda XL750 Transalp 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 755 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 87 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 63,5 mm |
| Potenza | 102 hp | 92 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 111 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 150 mm | 190 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | Onda |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 860 mm | 838 mm |
| Altezza | 1340 mm | 1450 mm |
| Interasse | 1535 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 850 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 248 kg | |
| Capacità serbatoio | 20,4 l | 16,9 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 408 km | 393 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,3 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda NT1100 DCT si presenta come un'ottima moto da turismo. Il comfort di guida, la trasmissione DCT e l'ottima integrazione di Apple Carplay garantiscono il piacere di guidare la moto in lungo e in largo.
Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.
- Ampia dotazione di serie
- Ottima protezione dal vento e dalle intemperie
- Motore affidabile
- Molto adatto alle lunghe distanze e confortevole
- Integrazione di Apple Carplay e Android Auto
- L'assetto delle sospensioni si adatta bene al carattere della moto.
- Non c'è IMU
- le opzioni di regolazione delle sospensioni sono limitate, il che riduce la gamma di utilizzo della macchina
- la regolazione del parabrezza richiede uno sforzo notevole
- la risposta del motore e del DCT in combinazione richiedono ancora un po' di tempo per abituarsi e a volte sembrano approssimativi a prima vista.
- Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
- Motore coltivato Affidabile
- Maneggevolezza naturale
- Solide capacità fuoristradistiche
- Buone prestazioni di frenata
- Frizione fluida
- Parabrezza non regolabile Telaio morbido
- L'ABS non può essere disattivato completamente
- Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi