Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2023 VS. Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2023

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2023

Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2023

Valutazione

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2023
VS.
Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2023
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2023

Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2023

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2023 Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 2
Distribuzione a valvole OHV
Raffreddamento Aria
Spostamento 1868 ccm 1923 ccm
Alesaggio 102 mm 103,5 mm
Corsa 114,3 mm 114,3 mm
Potenza 94 hp 106 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 5020 giri/min
Coppia 155 Nm 168 Nm
Coppia a giri/min 3500 giri/min 3500 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 10,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 28 gradi
Avanzamento 132 mm 145 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 56 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2340 mm 2365 mm
Interasse 1615 mm 1615 mm
Altezza sella 710 mm 720 mm
Peso in ordine di marcia 306 kg
Capacità serbatoio 13,2 l 18,9 l
Guidabile con patente A
Autonomia 240 km 343 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km 128 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km 5,5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 315 kg
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2017

Harley-Davidson Fat Bob Test 2018

Conclusione da vauli da 29/09/2017:

Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2022

Erster Test der Harley-Davidson Low Rider ST

Conclusione da wolf da 13/04/2022:

La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).

In sella alla Low Rider ST, che non è affatto morbida, si ha voglia di partire, preferibilmente molto, molto lontano, la Route 66 viene subito in mente. Ma la moto è anche in grado di affrontare tortuose strade di campagna e passi di montagna, e offre prestazioni abbondanti non solo dal mostro di giri Millwaukee Eight 117, ma anche in termini di telaio e maneggevolezza. Da questo punto di vista, gli appassionati di Harley-Davidson che l'hanno ordinata praticamente alla cieca senza fare un giro di prova non hanno sbagliato di molto.

  • Motore potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • lavorazione raffinata
  • look accattivante
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • peso elevato
  • non gli allestimenti mini della Street Bob
  • prezzo elevato
  • un motore superiore in ogni situazione
  • un telaio stabile
  • una maneggevolezza sorprendentemente agile
  • un sedile confortevole
  • prestazioni senza fronzoli grazie all'assenza di sistemi elettronici di assistenza.
  • Spazio per l'angolo di piega gestibile
  • la sella per il passeggero è un costo aggiuntivo
  • la frenata a velocità sportive richiede molta forza manuale.

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra