Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2021 VS. Yamaha XV 950 R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2021 |
Yamaha XV 950 R 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 1868 ccm | 942 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 85 mm |
| Corsa | 114 mm | 83 mm |
| Potenza | 95 hp | 52 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 79,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone, Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 49 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 160 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2290 mm |
| Larghezza | 985 mm | 830 mm |
| Altezza | 1095 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1665 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 675 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 317 kg | 251 kg |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
- motore V2 carismatico e affascinante
- avviamento del motore molto forte ed emozionante
- posizione di seduta super rilassata
- aspetto generale di alta qualità
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.