Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020 VS. Indian Scout Bobber 1131 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020 |
Indian Scout Bobber 1131 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 1868 ccm | 1133 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 99 mm |
| Corsa | 114 mm | 74 mm |
| Coppia | 162 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 5900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 60 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Potenza | 100 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8100 giri/min | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Angolo inclinazione sterzo | 34 gradi | 61 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 86 mm | 50 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2416 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 929 mm | |
| Altezza | 1083 mm | |
| Interasse | 1738 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 704 mm | 662 mm |
| Altezza sella fino a | 723 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 289 kg | 252 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 303 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,7 l | 12,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Harley-Davidson FXDR 114 vuole affermarsi come modello di punta della serie Softail e il suo prezzo elevato ne è già una manifestazione. Le ambizioni di leggerezza del retrotreno, dei cerchi e del forcellone in alluminio sembrano molto lungimiranti, ma con i suoi 303 chili pronti per la guida, l'FXDR 114 si inserisce in modo discreto nella gamma Softail. L'impianto frenante con doppio disco all'anteriore e il miglior angolo di piega tra le Softail ne esaltano la sportività, mentre il grasso pneumatico posteriore da 240 e la posizione di seduta con le pedane posizionate molto in avanti fanno sì che l'FXDR 114 si distingua più come una cruiser. Tuttavia, lo stile accattivante, che rende l'FXDR 114 un perfetto pezzo da esposizione, è probabilmente il punto di forza decisivo.
La Indian Scout Bobber è una moto che colpisce per il suo aspetto potente e le sue virtù moderne. Mentre l'aspetto divide le opinioni, la Indian seduce l'intero equipaggio del test del confronto bobber 2018 con il suo potente propulsore V2. Grazie alla sua bassa altezza della sella e alla maneggevolezza bonaria, può essere descritta come adatta ai principianti, anche se pesa 255 chilogrammi a pieno carico. Solo il limitato angolo di piega frena il piacere di guida, ma anche le pedane trascinate possono regalare intensi momenti di felicità.
- Aspetto coerente con dettagli interessanti
- potenza molto elevata
- buoni freni
- ampio spazio per l'angolo di piega per una Softail
- ABS poco appariscente
- Posizione di seduta stancante nei lunghi viaggi
- assenza di controllo della trazione
- strumenti molto piccoli
- prezzo elevato
- Motore potente
- coppia elevata
- trasmissione fluida
- posizione di seduta confortevole
- altezza ridotta della sella
- angolo di piega limitato