Royal Enfield Super Meteor 650 2025 VS. Royal Enfield Shotgun 650 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Super Meteor 650 2025 |
Royal Enfield Shotgun 650 2026 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | Olio-aria |
| Spostamento | 648 ccm | 648 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 67,8 mm | 67,8 mm |
| Potenza | 47 hp | 47 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 52,3 Nm | 52,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 5650 giri/min | 5650 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,3 gradi | |
| Avanzamento | 101,4 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 101 mm | 90 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2300 mm | 2220 mm |
| Larghezza | 890 mm | 820 mm |
| Altezza | 1155 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 740 mm | 795 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | 140 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 241 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,7 l | 13,8 l |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 104,53 g/km |
| Rumore di stazionamento | 76,3 dB | 75,5 dB |
| Peso in ordine di marcia | 240 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 240 kg | |
| Peso massimo autorizzato | 428 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 303 km | |
| Consumo combinato | 4,55 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Presa USB | Fari a LED, Presa USB, Sistema di navigazione integrato |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Royal Enfield ha dato alla sua nuova ammiraglia il nome completo di Super Meteor, e guarda un po', la simpatica 650 è davvero un grande successo. In futuro, la concorrenza dovrà vestirsi bene per tenere il passo. Il tradizionale produttore indiano ha sfruttato i suoi comprovati punti di forza e ha fatto un salto di qualità con questa cruiser, non solo in termini di look e sensazioni. Il grazioso Super Meteor 650 è un'aggiunta logica al portafoglio e renderà felici molti acquirenti.
Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.
- Moto ben bilanciata
- motore armonioso
- sensazione di alta qualità
- connettività di serie
- stabilità ad alta velocità
- potente faro a LED
- rapporto qualità-prezzo al top.
- Il sedile standard è duro nei lunghi viaggi
- il parabrezza è sottodimensionato per le persone alte
- Comfort di guida rilassato
- Design classico da cruiser
- Lavorazione solida
- Esperienza di guida intensa
- Prezzo vantaggioso
- Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
- Maneggevolezza
- Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
- Consumo di carburante superiore alla media
- opzioni limitate per il bagaglio
- freni anteriori deboli
- angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
- peso elevato in manovra
- telaio poco smorzato su asfalto scadente