Benda LFC 700 2025 VS. Moto Morini Calibro 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Benda LFC 700 2025 |
Moto Morini Calibro 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 676,9 ccm | 693 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 83 mm |
| Corsa | 48 mm | 64 mm |
| Potenza | 85,7 hp | 69 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10300 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 60 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 8600 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,4 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 100 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 300 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 35 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2440 mm | 2220 mm |
| Larghezza | 880 mm | 860 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1720 mm | 1490 mm |
| Altezza sella | 695 mm | 725 mm |
| Altezza sella fino a | 695 mm | |
| Altezza da terra | 160 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 287 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15 l |
| Velocità massima | 160 km/h | 175 km/h |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Peso a secco (con ABS) | 200 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Benda LFC 700 è una moto che sfida deliberatamente le categorizzazioni. Con il suo aspetto bruto, l'emozionante motore a quattro cilindri in linea e la spettacolare combinazione di pneumatici, è più spettacolo che sport, più carattere che ragione - ed è proprio questa la sua forza. Richiede molto al pilota dal punto di vista fisico, ma in cambio offre un'esperienza di guida che difficilmente si può ottenere da qualsiasi altra moto. Chi la capisce la amerà. Chi la giudica con la classica logica delle cruiser non ci riuscirà.
Con la Calibro, Moto Morini (ri)entra nel mercato delle cruiser. Nonostante le vibrazioni percepibili, il motore leggermente più potente assicura prestazioni adeguate, che né il semplice telaio né l'impianto frenante a disco singolo possono mettere in difficoltà. Dal punto di vista ergonomico, il Calibro riesce nell'impresa di adattarsi a uno spettro davvero ampio di potenziali acquirenti grazie alle sue esclusive opzioni di personalizzazione. La lavorazione e i materiali utilizzati rendono questa cruiser dall'aspetto elegante un'interessante aggiunta al segmento.
- Design unico con carattere da concept bike Emozionante suono del quattro cilindri in linea Impianto frenante di sorprendente qualità con componenti Brembo Sospensioni completamente regolabili (KYB) con un buon livello di comfort Altezza della sella ridotta e appoggio sicuro per i piloti più piccoli Specchietti retrovisori molto buoni con ampia visibilità Prestazioni elevate a un prezzo relativamente equo
- Risposta dell'acceleratore approssimativa ai bassi regimi Maneggevolezza alle basse velocità, lenta e con un forte dispendio di potenza Posizione del manubrio sfavorevole alle manovre, soprattutto per i motociclisti più bassi Sella del passeggero adatta solo per brevi tragitti Il serbatoio scricchiolante sminuisce l'impressione di alta qualità quando si è fermi.
- aspetto maturo
- ergonomia universale
- posizione di guida confortevole
- trasmissione a cinghia che richiede poca manutenzione
- adatto ai principianti
- buon comportamento di risposta
- materiali e lavorazione di alta qualità
- soluzioni di dettaglio ben studiate
- Il motore non si adatta perfettamente a una cruiser
- il comfort delle sospensioni posteriori potrebbe essere migliorato
- il motore gira male sopra i 5.500 giri/min
- il concetto di controllo degli indicatori di direzione è superato