Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2025 VS. Harley-Davidson Touring Street Glide Special FLHXS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2025 |
Harley-Davidson Touring Street Glide Special FLHXS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHV |
| Spostamento | 1923 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 102 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 114 mm |
| Potenza | 115,5 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 5250 giri/min |
| Coppia | 173 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,3 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Raffreddamento | Aria | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 28 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 145 mm | 170 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 112 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2360 mm | 2425 mm |
| Larghezza | 890 mm | 960 mm |
| Altezza | 1290 mm | 1350 mm |
| Interasse | 1615 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 715 mm | 695 mm |
| Altezza da terra | 145 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 304 kg | |
| Peso massimo autorizzato | 526 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 22,7 l |
| Autonomia | 343 km | 372 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 135 g/km | 142 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 6,1 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 379 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Presa USB-C | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In sella alla Low Rider ST, che non è affatto morbida, si ha voglia di partire, preferibilmente molto, molto lontano, la Route 66 viene subito in mente. Ma la moto è anche in grado di affrontare tortuose strade di campagna e passi di montagna, e offre prestazioni abbondanti non solo dal mostro di giri Millwaukee Eight 117, ma anche in termini di telaio e maneggevolezza. Da questo punto di vista, gli appassionati di Harley-Davidson che l'hanno ordinata praticamente alla cieca senza fare un giro di prova non hanno sbagliato di molto.
La Street Glide Special ha un aspetto imponente. Ma non è affatto una moto da guardare e basta. Vuole essere guidata e offre una grande esperienza di guida con un grande comfort.
- un motore superiore in ogni situazione
- un telaio stabile
- una maneggevolezza sorprendentemente agile
- un sedile confortevole
- prestazioni senza fronzoli grazie all'assenza di sistemi elettronici di assistenza.
- Spazio per l'angolo di piega gestibile
- la sella per il passeggero è un costo aggiuntivo
- la frenata a velocità sportive richiede molta forza manuale.
- Elevato comfort di guida
- semplicità di funzionamento dell'elettronica di bordo
- pratici ausili elettronici alla guida
- sella comoda
- ottima posizione di seduta
- suono piacevole
- buona protezione dalle intemperie
- grande pressione ai vari regimi
- motore ben controllabile
- maneggevolezza sorprendente
- guida molto rilassata.
- Minimo simile a quello della Hakelike, coda un po' troppo stretta su strade dissestate
- le leve del freno e della frizione richiedono una presa salda