Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2022 VS. Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2022 |
Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Spostamento | 1744,99 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 111 mm | 114,3 mm |
| Coppia | 139 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 10,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Potenza | 106 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 28 gradi |
| Avanzamento | 150 mm | 145 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 86 mm | 56 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2365 mm |
| Larghezza | 972 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Interasse | 1625 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 680 mm | 720 mm |
| Peso in ordine di marcia | 317 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 343 km | 343 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | 128 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5,5 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 315 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Otto nuovi modelli Softail, e con i motori più potenti anche 12 nuovi modelli, probabilmente non sono sufficienti. Con la Sport Glide, Harley-Davidson manda in gara un'altra cruiser che imita visivamente il telaio rigido. Il motore da 107 cc con 1745 di cilindrata, 84 CV e 145 Newton metri di coppia è pienamente adeguato, la maneggevolezza è estremamente armoniosa e l'agilità non viene trascurata. Il punto di forza della Sport Glide è la sua versatilità: la carenatura a pipistrello e il set di borse possono essere rimossi e reinstallati in un batter d'occhio. Solo i freni potrebbero essere un po' più potenti: le cruiser non devono necessariamente avere dischi singoli all'anteriore...
In sella alla Low Rider ST, che non è affatto morbida, si ha voglia di partire, preferibilmente molto, molto lontano, la Route 66 viene subito in mente. Ma la moto è anche in grado di affrontare tortuose strade di campagna e passi di montagna, e offre prestazioni abbondanti non solo dal mostro di giri Millwaukee Eight 117, ma anche in termini di telaio e maneggevolezza. Da questo punto di vista, gli appassionati di Harley-Davidson che l'hanno ordinata praticamente alla cieca senza fare un giro di prova non hanno sbagliato di molto.
- Motore potente con una coppia abbondante
- aspetto gradevole
- parabrezza e set di borse possono essere rimossi e montati in un attimo
- spazio sufficiente per l'angolo di piega
- maneggevolezza relativamente agile
- posizione di seduta confortevole
- cruise control.
- Disco freno singolo anteriore
- un motore superiore in ogni situazione
- un telaio stabile
- una maneggevolezza sorprendentemente agile
- un sedile confortevole
- prestazioni senza fronzoli grazie all'assenza di sistemi elettronici di assistenza.
- Spazio per l'angolo di piega gestibile
- la sella per il passeggero è un costo aggiuntivo
- la frenata a velocità sportive richiede molta forza manuale.