Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024 VS. BMW F 900 XR 2024

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024

BMW F 900 XR 2024

Valutazione

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024
VS.
BMW F 900 XR 2024
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024

BMW F 900 XR 2024

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024 BMW F 900 XR 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 2
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1744,99 ccm 895 ccm
Alesaggio 100 mm 86 mm
Corsa 111 mm 77 mm
Coppia 139 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 3500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Lubrificazione Carter secco
Potenza 105 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60 gradi 60,5 gradi
Avanzamento 150 mm 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm 170 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 86 mm 172 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 292 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2325 mm 2140 mm
Larghezza 972 mm 815 mm
Altezza 1120 mm
Interasse 1625 mm 1518 mm
Altezza sella 680 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia 317 kg
Capacità serbatoio 18,9 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 343 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2018

Harley-Davidson Sport Glide Test 2018

Conclusione da vauli da 31/01/2018:

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Otto nuovi modelli Softail, e con i motori più potenti anche 12 nuovi modelli, probabilmente non sono sufficienti. Con la Sport Glide, Harley-Davidson manda in gara un'altra cruiser che imita visivamente il telaio rigido. Il motore da 107 cc con 1745 di cilindrata, 84 CV e 145 Newton metri di coppia è pienamente adeguato, la maneggevolezza è estremamente armoniosa e l'agilità non viene trascurata. Il punto di forza della Sport Glide è la sua versatilità: la carenatura a pipistrello e il set di borse possono essere rimossi e reinstallati in un batter d'occhio. Solo i freni potrebbero essere un po' più potenti: le cruiser non devono necessariamente avere dischi singoli all'anteriore...

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

  • Motore potente con una coppia abbondante
  • aspetto gradevole
  • parabrezza e set di borse possono essere rimossi e montati in un attimo
  • spazio sufficiente per l'angolo di piega
  • maneggevolezza relativamente agile
  • posizione di seduta confortevole
  • cruise control.
  • Disco freno singolo anteriore
  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra