Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2023 VS. BMW R nineT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2023 |
BMW R nineT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 1252 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 101 mm |
| Corsa | 72,3 mm | 73 mm |
| Potenza | 122 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 63,2 gradi |
| Avanzamento | 148 mm | 107,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | 46 mm |
| Escursione | 92 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 51 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 160 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 843 mm | 865 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1240 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1487 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 221 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 11,8 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 245 km | 352 km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 5,1 l/100km |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Sportster S ritorna alla tradizione di questa serie di modelli - sì, un tempo si trattava davvero di sport! Ecco perché l'ultima creazione americana, con i suoi 122 CV e 125 Nm di coppia, non vuole essere una cruiser, ma è quasi priva di classe nella sua ricerca di clienti. Ciò che viene offerto è una splendida moto da poser che è sorprendentemente facile da guidare dopo un po' di familiarità. Il freno anteriore a disco singolo ha molto lavoro da fare e il grasso pneumatico anteriore da 160 non sterza in modo del tutto naturale. Inoltre, il pilota deve fare i conti con una sospensione dura e una posizione di seduta che fa perdere energia nelle tappe più lunghe, cosa che ovviamente non ha alcuna importanza davanti alla gelateria. L'elettronica e la sicurezza sono di alto livello, il che attenua il prezzo elevato per i veri appassionati.
Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.
- Motore potente e raffinato
- look unico
- pacchetto elettronico completo con ABS in curva e controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- trasmissione a cinghia a bassa manutenzione
- impareggiabile.
- Telaio molto duro
- comportamento in curva un po' lento a causa del pneumatico anteriore largo
- capacità del serbatoio ridotta.
- Motore boxer pieno di carattere
- pressione potente fin dai bassi regimi
- posizione di guida confortevole
- equipaggiamento completo
- ampio mercato degli accessori
- look cool
- Posizione del poggiapiedi in manovra
- Comfort di guida per i passeggeri
- Prezzo