Honda CB 1000 R 2021 VS. Honda CB1100 RS 2020

Honda CB1100 RS 2020

Valutazione

Honda CB 1000 R 2021
VS.
Honda CB1100 RS 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB 1000 R 2021

Honda CB1100 RS 2020

Honda CB 1000 R 2021 Honda CB1100 RS 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 998 ccm 1140 ccm
Alesaggio 75 mm 73,5 mm
Corsa 56,5 mm 67,2 mm
Potenza 145 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 104 Nm 91 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 9,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio backbone Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 64 gradi
Avanzamento 100 mm 99 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Marchio Showa
Escursione 131 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm 2180 mm
Larghezza 789 mm 800 mm
Altezza 1090 mm 1100 mm
Interasse 1455 mm 1485 mm
Altezza sella 830 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 252 kg
Capacità serbatoio 16,2 l 16,8 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 270 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB 1000 R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Honda CB1100 RS 2017

Honda CB1100 EX und CB1100 RS 2017 Test

Conclusione da nastynils da 25/05/2017:

La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!

Le opinioni sulla RS sono discordanti. Per molti, non sembra così terrena e onesta come l'EX, e nel complesso non sembra coerente. Ma alla fine della giornata, non si trova plastica dove avrebbe dovuto esserci metallo. I cerchi da 17 pollici offrono una scelta più ampia di pneumatici. I pneumatici di serie potrebbero non essere la scelta migliore per questa moto.

  • Reattività impeccabile del propulsore
  • 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
  • buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
  • cambio fluido e preciso
  • quickshifter dal funzionamento eccellente
  • LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
  • i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio
  • Lavorazione bella e di alta qualità
  • ottima messa a punto del motore
  • ampia scelta di pneumatici
  • Gioco dell'angolo di piega
  • comportamento in curva disarmonico con i pneumatici di serie
  • prestazioni al top


Articoli simili