Honda CB125R 2018 VS. Fantic XMF 125 Competition 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB125R 2018 |
Fantic XMF 125 Competition 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,66 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52 mm |
| Corsa | 57,2 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 13,3 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9750 giri/min |
| Coppia | 10 Nm | 11,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 30 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,8 gradi | |
| Avanzamento | 90,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Materiale | Acciaio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | Onda |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 2110 mm |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1055 mm | |
| Interasse | 1345 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 880 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 126 kg | |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | 7,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 119 kg | |
| Autonomia | 416 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 43 g/km | |
| Consumo combinato | 1,8 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se preferite un look retrò nella classe 125cc, la Honda CB125R è esattamente la moto giusta. Non solo ha un aspetto molto adulto, ma anche i componenti installati sono di altissima qualità, come è tipico di Honda. Anche se il motore eroga solo 13,3 CV, la CB125R compensa bene la mancanza di 1,7 CV con il suo peso pronto per la guida di soli 126 kg. Per quanto riguarda la ciclistica e l'impianto frenante, la Honda è nettamente superiore alla concorrenza e ricorda moto molto più potenti nella classe delle naked.
La Fantic XMF 125 Competition combina una solida qualità costruttiva con un prezzo interessante e offre un'esperienza di guida autentica, particolarmente interessante per i puristi e gli appassionati di moto tradizionali che apprezzano una meccanica semplice senza i moderni sistemi di assistenza. Il design è accattivante e il suono è davvero impressionante per una 125cc ex works!
- buona reattività
- freni potenti
- telaio sportivo
- lavorazione di alta qualità
- peso ridotto
- Posizione di seduta limitata
- potrebbe avere più potenza
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Scarico Arrow di serie
- Posizione di guida eretta
- Accessibile per i motociclisti più piccoli
- Look accattivante
- Sensazione di guida puristica
- Basso consumo di carburante
- Sedile piuttosto duro
- maschera luci a scatti
- assenza di ABS