Honda CB125R 2018 VS. Yamaha NMAX 125 2021

Valutazione

Honda CB125R 2018
VS.
Yamaha NMAX 125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB125R 2018

Yamaha NMAX 125 2021

Honda CB125R 2018 Yamaha NMAX 125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 125 ccm
Alesaggio 58 mm 52 mm
Corsa 57,2 mm 58,7 mm
Potenza 13,3 hp 12,2 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 10 Nm 11,2 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Transistor CDI
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 6
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi
Avanzamento 90,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 100 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 85 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 296 mm 230 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 13 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 13 pollici
Lunghezza 2015 mm 1935 mm
Larghezza 820 mm 740 mm
Altezza 1055 mm 1160 mm
Interasse 1345 mm 1340 mm
Altezza sella 816 mm 765 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 126 kg 131 kg
Capacità serbatoio 10,1 l 7,1 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 322 km
Emissioni combinate di CO2 52 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB125R 2018

125er Vergleich: Honda CB 125 R Test

Conclusione da Der Horvath da 15/09/2018:

Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

Se preferite un look retrò nella classe 125cc, la Honda CB125R è esattamente la moto giusta. Non solo ha un aspetto molto adulto, ma anche i componenti installati sono di altissima qualità, come è tipico di Honda. Anche se il motore eroga solo 13,3 CV, la CB125R compensa bene la mancanza di 1,7 CV con il suo peso pronto per la guida di soli 126 kg. Per quanto riguarda la ciclistica e l'impianto frenante, la Honda è nettamente superiore alla concorrenza e ricorda moto molto più potenti nella classe delle naked.

L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.

  • buona reattività
  • freni potenti
  • telaio sportivo
  • lavorazione di alta qualità
  • peso ridotto
  • Posizione di seduta limitata
  • potrebbe avere più potenza
  • Look accattivante
  • lavorazione di alta qualità
  • prestazioni ragionevoli
  • buoni freni con ABS di serie
  • maneggevolezza armoniosa
  • peso ridotto
  • discreto spazio di stivaggio sotto la sella
  • prezzo ragionevole.
  • gradino un po' alto
  • parabrezza basso


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra