Honda CB125R 2022 VS. Honda CB300R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB125R 2022 |
Honda CB300R 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 57,3 mm | 76 mm |
| Corsa | 48,4 mm | 63 mm |
| Potenza | 15 hp | 31 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 11,6 Nm | 27,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,2 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 90,19 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 107 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 2012 mm |
| Larghezza | 820 mm | 802 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1052 mm |
| Interasse | 1345 mm | 1352 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 799 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 130 kg | 143 kg |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | 10 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 459 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!
Con 300 cc e 31 CV, la CB300R appartiene chiaramente alla categoria dei rappresentanti più esotici tra le moto naked. Non sarà la moto più potente della sua categoria, ma è di gran lunga una delle più maneggevoli del suo genere. La CB300R ha un comportamento in curva estremamente fluido, quasi alla pari della 125. Tuttavia, la moto può guadagnare punti con un motore più potente e un telaio migliore. Il look retrò della versione 300 è ancora migliore di quello della sorella minore e, per noi, rappresenta un vero arricchimento per il segmento A2.
- Buona reattività...
- Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
- Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
- Tutte le luci sono a LED
- ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
- la posizione di seduta è un po' ristretta
- Maneggevolezza super fluida
- qualità costruttiva superiore a quella della 125
- telaio che rappresenta un buon compromesso tra sportività e comfort
- illuminazione a LED e IMU-ABS
- Purtroppo è meno equipaggiata della concorrenza
- sarebbe auspicabile un po' più di cavalli dal motore da 300 cc