Honda CB300R 2018 VS. Triumph Speed Twin 900 2023

Valutazione

Honda CB300R 2018
VS.
Triumph Speed Twin 900 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB300R 2018

Triumph Speed Twin 900 2023

Honda CB300R 2018 Triumph Speed Twin 900 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 286 ccm 900 ccm
Alesaggio 76 mm 84,6 mm
Corsa 63 mm 80 mm
Potenza 31 hp 65 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 27,5 Nm 80 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 3800 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 25,1 gradi
Avanzamento 102,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 107 mm 120 mm
Materiale Acciaio
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 296 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2012 mm 2095 mm
Larghezza 802 mm 780 mm
Altezza 1052 mm 1110 mm
Interasse 1352 mm 1450 mm
Altezza sella 799 mm 765 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 143 kg 216 kg
Capacità serbatoio 10 l 12 l
Guidabile con patente A2 A2, A
Autonomia 292 km
Emissioni combinate di CO2 93 g/km
Consumo combinato 4,1 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB300R 2018

Honda CB300R Test

Conclusione da Schaaf da 20/06/2018:

Triumph Speed Twin 900 2024

Evolution über Revolution - Triumph Speed Twin 900 2025 im Test

Conclusione da AJay da 17/12/2024:

Il detto un po' trito "Le prestazioni non sono tutto!" colpisce nel segno con la nuova Honda CB300R. La moto potrebbe essere venduta come l'epitome della leggerezza, sia in termini di peso che di maneggevolezza. L'elevata qualità costruttiva, unita allo stile riuscito, contribuirà sicuramente a far passare in secondo piano una dotazione non proprio completa. La CB300R rappresenta quindi un vero arricchimento per il segmento A2!

Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.

  • Maneggevolezza davvero fluida
  • il telaio offre stabilità e comfort
  • qualità costruttiva di alto livello
  • IMU-ABS e illuminazione full LED.
  • Il freno anteriore necessita di una forza manuale maggiore del previsto
  • dotazione scarsa rispetto alla concorrenza
  • Motore Bonneville
  • suono potente e pieno
  • maneggevolezza
  • look elegante con nuove caratteristiche
  • trasmissione
  • elementi delle sospensioni ottimizzati
  • posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
  • Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
  • il freno posteriore è troppo lento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra