Honda CB300R 2020 VS. Honda CB125R 2018

Valutazione

Honda CB300R 2020
VS.
Honda CB125R 2018
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB300R 2020

Honda CB125R 2018

Honda CB300R 2020 Honda CB125R 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 286 ccm 125 ccm
Alesaggio 76 mm 58 mm
Corsa 63 mm 57,2 mm
Potenza 31 hp 13,3 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 27,5 Nm 10 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65,8 gradi
Avanzamento 90,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 107 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 296 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2012 mm 2015 mm
Larghezza 802 mm 820 mm
Altezza 1052 mm 1055 mm
Interasse 1352 mm 1345 mm
Altezza sella 799 mm 816 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 143 kg 126 kg
Capacità serbatoio 10 l 10,1 l
Guidabile con patente A2 A1
Rumore di stazionamento 86 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB300R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Honda CB125R 2018

125er Vergleich: Honda CB 125 R Test

Conclusione da Der Horvath da 15/09/2018:

Con 300 cc e 31 CV, la CB300R appartiene chiaramente alla categoria dei rappresentanti più esotici tra le moto naked. Non sarà la moto più potente della sua categoria, ma è di gran lunga una delle più maneggevoli del suo genere. La CB300R ha un comportamento in curva estremamente fluido, quasi alla pari della 125. Tuttavia, la moto può guadagnare punti con un motore più potente e un telaio migliore. Il look retrò della versione 300 è ancora migliore di quello della sorella minore e, per noi, rappresenta un vero arricchimento per il segmento A2.

Se preferite un look retrò nella classe 125cc, la Honda CB125R è esattamente la moto giusta. Non solo ha un aspetto molto adulto, ma anche i componenti installati sono di altissima qualità, come è tipico di Honda. Anche se il motore eroga solo 13,3 CV, la CB125R compensa bene la mancanza di 1,7 CV con il suo peso pronto per la guida di soli 126 kg. Per quanto riguarda la ciclistica e l'impianto frenante, la Honda è nettamente superiore alla concorrenza e ricorda moto molto più potenti nella classe delle naked.

  • Maneggevolezza super fluida
  • qualità costruttiva superiore a quella della 125
  • telaio che rappresenta un buon compromesso tra sportività e comfort
  • illuminazione a LED e IMU-ABS
  • Purtroppo è meno equipaggiata della concorrenza
  • sarebbe auspicabile un po' più di cavalli dal motore da 300 cc
  • buona reattività
  • freni potenti
  • telaio sportivo
  • lavorazione di alta qualità
  • peso ridotto
  • Posizione di seduta limitata
  • potrebbe avere più potenza


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra