Honda CB300R 2020 VS. Kawasaki Versys-X 300 2021

Kawasaki Versys-X 300 2021

Valutazione

Honda CB300R 2020
VS.
Kawasaki Versys-X 300 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB300R 2020

Kawasaki Versys-X 300 2021

Honda CB300R 2020 Kawasaki Versys-X 300 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 286 ccm 296 ccm
Alesaggio 76 mm 62 mm
Corsa 63 mm 49 mm
Potenza 31 hp 39 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 11000 giri/min
Coppia 27,5 Nm 27 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 10,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Uni Trak
Escursione 107 mm
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 296 mm 290 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale Petalo
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2012 mm
Larghezza 802 mm
Altezza 1052 mm
Interasse 1352 mm
Altezza sella 799 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 143 kg
Capacità serbatoio 10 l 17 l
Guidabile con patente A2 A2
Rumore di stazionamento 86 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB300R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Kawasaki Versys-X 300 2017

Kawasaki Versys-X 300 Test

Conclusione da Der Horvath da 02/05/2017:

Con 300 cc e 31 CV, la CB300R appartiene chiaramente alla categoria dei rappresentanti più esotici tra le moto naked. Non sarà la moto più potente della sua categoria, ma è di gran lunga una delle più maneggevoli del suo genere. La CB300R ha un comportamento in curva estremamente fluido, quasi alla pari della 125. Tuttavia, la moto può guadagnare punti con un motore più potente e un telaio migliore. Il look retrò della versione 300 è ancora migliore di quello della sorella minore e, per noi, rappresenta un vero arricchimento per il segmento A2.

Solida, semplice, buona. La Kawasaki Versys-X 300 non è certo il modello più entusiasmante della gamma di prodotti verdi. Ma è un'aggiunta di successo alla famiglia Versys e piacerà a molti principianti. La maneggevolezza è facile e porta molto divertimento sull'asfalto e sulla ghiaia. Sia che la si guidi a 12.000 giri/minuto trascinando le pedane, sia che si esplori la campagna su strade sterrate, la Versys-X 300 si dimostra una moto molto versatile. Con gli accessori, può anche essere trasformata rapidamente in una moto da turismo che promette qualità a lungo termine con una tecnologia semplice.

  • Maneggevolezza super fluida
  • qualità costruttiva superiore a quella della 125
  • telaio che rappresenta un buon compromesso tra sportività e comfort
  • illuminazione a LED e IMU-ABS
  • Purtroppo è meno equipaggiata della concorrenza
  • sarebbe auspicabile un po' più di cavalli dal motore da 300 cc
  • Motore ad alto regime
  • peso ridotto
  • ampio angolo di sterzo
  • frizione assistita e antisaltellamento
  • buona base per una macchina da turismo.
  • panchina rigida


Articoli simili