Honda CB500F 2021 VS. Kawasaki Z900 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500F 2021 |
Kawasaki Z900 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 56 mm |
| Potenza | 48 hp | 125,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 98,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,8 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 105 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 300 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 250 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2070 mm |
| Larghezza | 740 mm | 820 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 194 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 15,7 l | |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 448 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.
La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
- 48 CV nella classe A2
- forcella di alta qualità
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- altezza della sella ridotta
- maneggevolezza intuitiva.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
- Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
- motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
- elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
- posizione di seduta con fattore di benessere
- prezzo assolutamente equo.
- Utilizzo relativamente macchinoso del menu
- assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
- peso elevato.