Honda CB500F 2021 VS. Yamaha MT-09 2021

Valutazione

Honda CB500F 2021
VS.
Yamaha MT-09 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB500F 2021

Yamaha MT-09 2021

Honda CB500F 2021 Yamaha MT-09 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 889 ccm
Alesaggio 67 mm 78 mm
Corsa 66,8 mm 62,1 mm
Potenza 48 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 43 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Pistone Doppio pistone
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm 2090 mm
Larghezza 740 mm 795 mm
Altezza 1145 mm 1190 mm
Interasse 1410 mm 1430 mm
Altezza sella 790 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg 189 kg
Capacità serbatoio 15,7 l 14 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 448 km 280 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km 116 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB500F 2021

Honda CB500F 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/09/2021:

Yamaha MT-09 2024

Darum ist die neue MT-09 so viel besser!

Conclusione da Philipp da 25/02/2024:

Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

  • 48 CV nella classe A2
  • forcella di alta qualità
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • altezza della sella ridotta
  • maneggevolezza intuitiva.
  • Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
  • accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
  • freni molto buoni
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con un buon assetto quotidiano
  • bel display, buon funzionamento
  • rapporto qualità-prezzo estremamente buono
  • assenza di parabrezza
  • funzione di indicatore di direzione complicata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra