Honda CB500F 2022 VS. Kawasaki Z125 2022

Valutazione

Honda CB500F 2022
VS.
Kawasaki Z125 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB500F 2022

Kawasaki Z125 2022

Honda CB500F 2022 Kawasaki Z125 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 125 ccm
Alesaggio 67 mm 58 mm
Corsa 66,8 mm 47,2 mm
Potenza 48 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 8600 giri/min 10000 giri/min
Coppia 43 Nm 11,7 Nm
Coppia a giri/min 5600 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 28 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25,5 gradi 66,9 gradi
Avanzamento 102 mm 90 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm 37 mm
Regolazione Precarico
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico
Escursione 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 296 mm 263 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Tecnologia radiale Petalo
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 193 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2080 mm 1935 mm
Larghezza 800 mm 740 mm
Altezza 1060 mm 1015 mm
Interasse 1410 mm 1330 mm
Altezza sella 789 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 146 kg
Capacità serbatoio 17,1 l 11 l
Guidabile con patente A2 A1
Autonomia 488 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB500F 2021

Honda CB500F 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/09/2021:

Kawasaki Z125 2018

Kawasaki Z125 & Ninja 125 Test

Conclusione da Schaaf da 27/11/2018:

Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.

Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!

  • 48 CV nella classe A2
  • forcella di alta qualità
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • altezza della sella ridotta
  • maneggevolezza intuitiva.
  • Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
  • Aspetto magnifico
  • telaio davvero capace
  • motore colto con risposta priva di scatti
  • maneggevolezza senza preoccupazioni.
  • Z con lievi problemi di spazio per le persone alte
  • indicatore di marcia mancante


Articoli simili