Honda CB500F 2022 VS. Yamaha MT-09 SP 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500F 2022 |
Yamaha MT-09 SP 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 78 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 48 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8600 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,5 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 108 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 137 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 142 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2080 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 800 mm | 795 mm |
| Altezza | 1060 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 789 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 17,1 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2, A |
| Autonomia | 488 km | 280 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.
La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!
- 48 CV nella classe A2
- forcella di alta qualità
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- altezza della sella ridotta
- maneggevolezza intuitiva.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
- Motore estremamente agile e potente
- posizione di guida confortevole
- sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
- buon cambio rapido con blipper
- look distintivo.
- Display TFT di dimensioni ridotte
- clacson installato a metà nella parte anteriore
- ampio raggio di sterzata