Honda CB500F 2023 VS. Honda SH125i 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500F 2023 |
Honda SH125i 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 124,9 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 48 hp | 12 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8600 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,5 gradi | 26 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 85 mm |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 33 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 83 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2080 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 800 mm | 730 mm |
| Altezza | 1060 mm | 1130 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1350 mm |
| Altezza sella | 789 mm | 799 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 138 kg |
| Capacità serbatoio | 17,1 l | 7 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 488 km | 340 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | 50 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 2,2 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.
L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.
- 48 CV nella classe A2
- forcella di alta qualità
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- altezza della sella ridotta
- maneggevolezza intuitiva.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
- potenza sufficiente
- start-stop automatico con risposta rapida
- basso consumo di carburante
- maggiore spazio di archiviazione
- chiave intelligente
- look fresco
- facile da usare
- qualità tipica di Honda
- Manca il vano portaoggetti
- il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.