Honda CB500X 2017 VS. Honda CRF250 Rally 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500X 2017 |
Honda CRF250 Rally 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 76 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 55 mm |
| Potenza | 48 hp | 25 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 22,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,9 gradi | |
| Avanzamento | 114 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 256 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 830 mm | 900 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1425 mm |
| Interasse | 1421 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 895 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,3 l | 10,1 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso in ordine di marcia | 157 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La A2 tuttofare di Honda si è evoluta positivamente! Componenti come i freni e il telaio sono stati notevolmente aggiornati, mentre la nuova verniciatura e la nuova firma dei fari fanno una chiara dichiarazione sull'annata 2022. Salire e partire è il motto, perché grazie alla maneggevolezza e all'ergonomia accessibile, ci si sente a proprio agio su questa enduro da turismo da 48 CV dopo pochi metri. Giovane o vecchio, la CB500X ha un posto per tutti!
Nel complesso, la CRF 250 Rallye è una bella aggiunta al segmento delle enduro, da molti trascurato. La carenatura da rally offre un look sportivo e vantaggi pratici. La moto ha un aspetto sfacciato e cool, ma anche molti punti di forza pragmatici.
- ergonomia confortevole
- consumi ridotti
- motore fluido
- cambio burroso e frizione morbida
- maneggevolezza intuitiva
- accessibilità
- numerosi accessori disponibili franco fabbrica
- Parabrezza regolabile solo con gli attrezzi
- il punto di pressione dei freni potrebbe essere definito più chiaramente
- Ampio angolo di sterzata
- facile da usare
- buon controllo del motore
- ottima protezione dal vento e dalle intemperie
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore.
- La leva della frizione non è ottimale per essere azionata con due dita in fuoristrada
- il manubrio ha un aspetto poco sexy
- il telaio è pastoso e poco preciso.