Honda CB650R 2024 VS. Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB650R 2024 |
Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 530 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 97,5 mm |
| Corsa | 46 mm | 71 mm |
| Potenza | 95 hp | 44,1 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 50 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | |
| Avanzamento | 101 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Prallelogramm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 258 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 750 mm | 814,99 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1580 mm |
| Interasse | 1450 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202,5 kg | 280 kg |
| Capacità serbatoio | 15,4 l | 13,7 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 314 km | 342 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 93 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 4 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore fornisce una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti della ciclistica offrono un solido equilibrio tra vita quotidiana e sportività.
Equipaggiamento, protezione dal vento e sicurezza: il nuovo Piaggio MP3 530 Exclusive ha tutto. Con l'aggiornamento 2023, gli italiani hanno portato lo scooter a tre ruote a un livello superiore e offrono un pacchetto molto completo in questa classe. Il peso, il passo elevato e il lungo arco di salita potrebbero essere un ostacolo per i meno esperti, ma grazie alla retromarcia con telecamera di retromarcia, le manovre sono molto più semplici.
- motore con un buon numero di giri
- potenza adeguata
- posizione di seduta sportiva
- manubrio largo
- comoda per l'uso quotidiano
- un po' lento
- display funzionale, ma non entusiasmante
- Ampio spazio di stivaggio
- ottimo equipaggiamento
- basso gradino di passaggio
- Motore monocilindrico con vibrazioni evidenti