Honda CB750 Hornet 2023 VS. KTM 890 SMT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB750 Hornet 2023 |
KTM 890 SMT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 92 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 64,2 gradi |
| Avanzamento | 99 mm | 111,6 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 180 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1085 mm | |
| Interasse | 1420 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,2 l | 15,8 l |
| Velocità massima | 205 km/h | |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 353 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 194 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.
Chi pensava che la nuova 8980 SMT avrebbe svolto un inutile ruolo di supporto tra i modelli 890 Adventure e 890 Duke probabilmente si sbagliava. Raramente prima d'ora una moto è riuscita a fare così tanto quello che suggerisce all'esterno con il suo aspetto. Quindi la 890 SMT vuole essere mossa in modo sportivo e lo fa particolarmente bene. Tuttavia, grazie alla carenatura, alla sella ben imbottita e alla posizione di guida eretta, anche le lunghe distanze sono facili da gestire. I freni hanno una presa sicura e la maneggevolezza è estremamente agile, anche nelle curve strette. Il motto della 890 SMT è chiaramente viaggiare e correre!
- Motore potente e ad alta coppia buoni freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza agile
- telaio ben bilanciato
- elettronica completa
- cambio rapido favorevole e opzionale
- prezzo eccellente
- Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
- Motore potente con erogazione lineare della potenza
- impianto frenante scattante
- maneggevolezza giocosa, piacevole spigolosità
- ragionevole idoneità al turismo
- ergonomia confortevole
- utilizzabilità universale
- consumi moderati.
- Le funzioni più importanti hanno un costo aggiuntivo
- il design accattivante non piace a tutti