Honda CBR1000RR Fireblade 2018 VS. Yamaha R1M 2021

Honda CBR1000RR Fireblade 2018

Yamaha R1M 2021

Valutazione

Honda CBR1000RR Fireblade 2018
VS.
Yamaha R1M 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR1000RR Fireblade 2018

Yamaha R1M 2021

Honda CBR1000RR Fireblade 2018 Yamaha R1M 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 998 ccm
Alesaggio 76 mm 79 mm
Corsa 55 mm 50,9 mm
Potenza 192 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13500 giri/min
Coppia 114 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 13 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi
Avanzamento 96 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa Öhlins
Escursione 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Tokico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2055 mm
Larghezza 720 mm 690 mm
Altezza 1125 mm 1150 mm
Interasse 1405 mm 1405 mm
Altezza sella 832 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 200 kg
Capacità serbatoio 16 l 17 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR1000RR Fireblade 2017

Honda CBR1000RR vs. BMW S1000RR 2017

Conclusione da nastynils da 02/04/2017:

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

Una nuova edizione degna di nota da parte di Honda. Anche se nella versione standard non brilla come con le Öhlins Gold nella versione "SP", la Fireblade è una moto molto migliore nel 2017. Il pacchetto elettronico è buono, la maneggevolezza ottima e la posizione di guida molto buona. La moto sembra un tutt'uno e renderà felici i fan di Honda.

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

  • Buoni freni
  • peso ridotto e maneggevolezza agile
  • il motore ha una grande pressione a partire dai regimi
  • alta qualità costruttiva
  • Assenza di assistente di cambiata
  • presa dell'acceleratore lenta e poco precisa
  • telaio "bello" in pista, ma non abbastanza buono per impostare in modo preciso la grande maneggevolezza
  • svantaggi nelle prestazioni massime sui lunghi rettilinei
  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra