Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2023 VS. Ducati Panigale V4 Superleggera 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2023 |
Ducati Panigale V4 Superleggera 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1000 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 81 mm |
| Corsa | 48,5 mm | 48,4 mm |
| Potenza | 217 hp | 224 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | 15250 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 12500 giri/min | 11750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,4 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Secco, Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 143 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 745 mm | |
| Altezza | 1140 mm | |
| Interasse | 1455 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 201 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,1 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 255 km | 200 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 153 g/km | 185 g/km |
| Consumo combinato | 6,6 l/100km | 8 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 159 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La SC82 aveva già riscosso un buon successo al momento della sua uscita nel 2020, con i piccoli difetti sopra citati, che ora Honda ha eliminato con successo nel 2022. Un grande vantaggio per la strada e la pista. La nuova Fireblade è quindi ancora una volta un'eccellenza per entrambe le discipline e si assicurerà sicuramente un posto al vertice.
In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.
- Ottimo motore
- buona messa a punto dell'elettronica
- guidabilità e feedback ai massimi livelli
- Angolo delle ginocchia molto stretto, soprattutto per i ciclisti più alti
- Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
- erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
- enorme trasparenza alla ruota anteriore.
- Prezzo elevato
- ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
- sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.