Honda CMX1100 Rebel 2022 VS. Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CMX1100 Rebel 2022 |
Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Carter secco |
| Spostamento | 1084 ccm | 1252 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 105 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 72,3 mm |
| Potenza | 87 hp | 122 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 148 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 92 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 51 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2270 mm |
| Larghezza | 853 mm | 843 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1089 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 700 mm | 765 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 223 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 13,6 l | 11,8 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 277 km | 245 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 114 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 5,1 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda Rebel 1100 è una moto cruiser molto divertente, facile da guidare, agile e potente che probabilmente troverà molti amici, sia tra i principianti che tra i veterani. I miei punti di forza sono l'ingegnoso motore, la dotazione elettronica e il peso ridotto in combinazione con il prezzo basso rispetto alla concorrenza. Una cruiser giapponese di successo!
La Sportster S ritorna alla tradizione di questa serie di modelli - sì, un tempo si trattava davvero di sport! Ecco perché l'ultima creazione americana, con i suoi 122 CV e 125 Nm di coppia, non vuole essere una cruiser, ma è quasi priva di classe nella sua ricerca di clienti. Ciò che viene offerto è una splendida moto da poser che è sorprendentemente facile da guidare dopo un po' di familiarità. Il freno anteriore a disco singolo ha molto lavoro da fare e il grasso pneumatico anteriore da 160 non sterza in modo del tutto naturale. Inoltre, il pilota deve fare i conti con una sospensione dura e una posizione di seduta che fa perdere energia nelle tappe più lunghe, cosa che ovviamente non ha alcuna importanza davanti alla gelateria. L'elettronica e la sicurezza sono di alto livello, il che attenua il prezzo elevato per i veri appassionati.
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- equipaggiamento completo
- La risposta potrebbe essere più fluida
- non c'è il tipico rombo di scarico di un'auto da crociera.
- Motore potente e raffinato
- look unico
- pacchetto elettronico completo con ABS in curva e controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- trasmissione a cinghia a bassa manutenzione
- impareggiabile.
- Telaio molto duro
- comportamento in curva un po' lento a causa del pneumatico anteriore largo
- capacità del serbatoio ridotta.