Honda CMX500 Rebel 2022 VS. KTM 1290 Super Duke R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CMX500 Rebel 2022 |
KTM 1290 Super Duke R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 471 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 108 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 71 mm |
| Potenza | 46 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 44,6 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 140 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 240 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2188 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1094 mm | |
| Interasse | 1488 mm | 1497 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 191 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,2 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 302 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 85 g/km | |
| Consumo combinato | 3,7 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Divertimento in sella e facilità di guida per i principianti: Honda è riuscita a combinare queste caratteristiche nel Rebel 500. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte delle ruote, porta gioia sulle strade di campagna e non impegna troppo nessuno nella vita di tutti i giorni. Non è più un consiglio da insider per gli amanti delle cruiser!
La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.
- dimensioni compatte
- potenza sufficiente
- divertente da guidare
- look accattivante
- Display poco leggibile
- motore un po' privo di carattere
- prestazioni brutali
- maneggevolezza accessibile
- telaio completamente regolabile e stabile
- pneumatici di serie di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- consumo di carburante accettabile.
- L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
- funzionamento complicato dell'indicatore