Honda CRF1100L Africa Twin 2024 VS. KTM 890 Adventure R 2024

Honda CRF1100L Africa Twin 2024

KTM 890 Adventure R 2024

Valutazione

Honda CRF1100L Africa Twin 2024
VS.
KTM 890 Adventure R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin 2024

KTM 890 Adventure R 2024

Honda CRF1100L Africa Twin 2024 KTM 890 Adventure R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Gradi 0
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1084 ccm 889 ccm
Alesaggio 92 mm 90,7 mm
Corsa 81,5 mm 68,8 mm
Potenza 102 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 112 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi 64,1 gradi
Avanzamento 113 mm 107,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 45 mm 48 mm
Escursione 230 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link diretto
Marchio Showa WP
Escursione 220 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Onda radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2330 mm
Larghezza 960 mm
Altezza 1485 mm
Interasse 1575 mm 1509 mm
Altezza sella 850 mm 840 mm
Altezza sella fino a 870 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 231 kg 215 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 383 km 444 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 110 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 4,5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin 2024

BMW F900GS vs Triumph Tiger 900 RP vs Honda Africa Twin Vergleich

Conclusione da 1000PS.at da 28/12/2024:

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R 2023 Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 25/03/2023:

La Honda CRF1100L Africa Twin convince per l'elevato livello di comfort di guida e versatilità. Grazie all'altezza della sella ridotta e a una moltitudine di sistemi di assistenza puliti, ma dal design piuttosto conservativo, è ideale per i motociclisti su strada e per i principianti del fuoristrada. Il motore, collaudato e finemente controllabile, e il telaio, perfettamente reattivo, offrono un'esperienza di guida fluida. Il comfort sulle lunghe distanze, compresa la posizione di seduta bassa e integrata, si sposa con il carattere bonario della macchina. Il concetto di funzionamento dell'elettronica potrebbe essere più intuitivo e richiede una certa familiarità. L'ergonomia per la guida in piedi in fuoristrada e le riserve del telaio per i tratti fuoristrada più duri potrebbero essere migliorate. Anche i paramani non sono abbastanza robusti per un uso intensivo in fuoristrada. Nel complesso, tuttavia, l'Africa Twin si presenta come una moto da turismo super equilibrata e confortevole, in grado di affrontare agevolmente anche i terreni fuoristrada leggeri.

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

  • motore finemente controllabile
  • Ampia gamma di ausili elettronici alla guida
  • display a colori touch-screen
  • Telaio pulito e reattivo
  • Comfort sulle lunghe distanze
  • posizione di seduta ben integrata
  • carattere bonario
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non intuitivo
  • Ergonomia non ideale per la guida in posizione eretta
  • Riserve del telaio non sufficienti per i terreni accidentati
  • Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada.
  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sella standard piuttosto duramente imbottita
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento


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