Honda CRF300 Rally 2022 VS. Yamaha R1 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF300 Rally 2022 |
Yamaha R1 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 286 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 79 mm |
| Corsa | 63 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 27,3 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 26,6 Nm | 112,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 240 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Controllo del lancio, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2230 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 820 mm | 690 mm |
| Altezza | 1200 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 885 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 153 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 12,8 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 412 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 73 g/km | |
| Consumo combinato | 3,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come una classica moto dual-sport, purtroppo troppo rara al giorno d'oggi, la leggera Honda funziona molto bene sia sulle strade asfaltate che fuori. Rispetto al suo predecessore, la CRF250 Rally, ha guadagnato circa il 10% di potenza, ma altri 10-15 CV le farebbero comodo. Tuttavia, poiché le marce inferiori sono ora più corte, l'aumento di potenza si sente, e la sesta marcia più lunga consente una crociera più rilassata a velocità più elevate.
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
- Capacità fuoristradistiche reali
- ampia escursione delle sospensioni e altezza da terra
- peso ridotto
- agilità.
- Bassa potenza
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista