Honda Dax 125 2022 VS. Honda Super Cub C 125 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Dax 125 2022 |
Honda Super Cub C 125 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 63,1 mm | 54,9 mm |
| Potenza | 9,4 hp | 9,7 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 10,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 9,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 4 |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 82 mm | 71 mm |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | |
| Diametro | 26 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 102 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 190 mm | 130 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 70 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1710 mm | 1915 mm |
| Larghezza | 755 mm | 720 mm |
| Altezza | 1030 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1145 mm | 1245 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 107 kg | 109 kg |
| Capacità serbatoio | 5,6 l | 3,7 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 373 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 35 g/km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il bassotto è tornato! La macchina per il divertimento degli animali per due persone di Honda è un vero e proprio gioiello. Che abbiate la patente A1, il codice 111 o il B196: l'ostacolo da superare per godersi il Dax è basso. Il semiautomatico può essere insolito per i motociclisti, ma è comunque pratico. Il peso leggero e compatto trova posto ovunque ed è frugale nei consumi! Bentornato Honda Dax!
Un vero e proprio cult con il massimo del divertimento! In realtà, è difficile consigliare il Super CUB 125 a un determinato gruppo di clienti, perché non è particolarmente pratico, né può essere direttamente paragonato a uno scooter o a una moto. Ma la straordinaria esperienza di guida su questo ibrido scooter-moto con semiautomatico vale al 100% un giro di prova! E una cosa è chiara: il Super CUB 125 di Honda ha un aspetto incredibilmente casual, si guida benissimo e fa sorridere sia mentre si guida sia quando lo si guarda nel parcheggio. Un classico esempio di irrazionalità su due ruote: ne avete bisogno? No. La volete? Assolutamente sì!
- Fattore di culto
- dimensioni compatte
- look fresco
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- spazio per due persone
- Il cambio semiautomatico richiede un po' di abitudine per i motociclisti
- nessun indicatore di marcia
- strumentazione difficile da leggere
- Cult
- potenza sufficiente
- maneggevolezza stabile
- look fresco e classico
- LED e Smart Key
- il fattore divertimento è sempre presente.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile