Honda Dax 125 2023 VS. Honda Super Cub C 125 2023

Valutazione

Honda Dax 125 2023
VS.
Honda Super Cub C 125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda Dax 125 2023

Honda Super Cub C 125 2023

Honda Dax 125 2023 Honda Super Cub C 125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento Aria Aria
Spostamento 125 ccm 125 ccm
Alesaggio 50 mm 50 mm
Corsa 63,1 mm 63,1 mm
Potenza 9,4 hp 9,8 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 11 Nm 10,4 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 10 10
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 5 4
Valvole per cilindro 2
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 82 mm 71 mm
Tipo di telaio backbone
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Escursione 100 mm
Diametro 26 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 102 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 220 mm 220 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Tamburo
Diametro 190 mm 110 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 70 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 12 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 80 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 12 pollici 17 pollici
Lunghezza 1710 mm 1915 mm
Larghezza 755 mm 720 mm
Altezza 1030 mm 1000 mm
Interasse 1145 mm 1245 mm
Altezza sella 775 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 107 kg 110 kg
Capacità serbatoio 5,6 l 3,7 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 373 km 246 km
Emissioni combinate di CO2 35 g/km 34 g/km
Consumo combinato 1,5 l/100km 1,5 l/100km
Rumore di stazionamento 80 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Dax 125 2023

Honda Monkey, Dax und SuperCub im Test

Conclusione da Poky da 22/06/2023:

Honda Super Cub C 125 2023

Honda Monkey, Dax und SuperCub im Test

Conclusione da Poky da 22/06/2023:

Il bassotto è tornato! La macchina per il divertimento degli animali per due persone di Honda è un vero e proprio gioiello. Che abbiate la patente A1, il codice 111 o il B196: l'ostacolo da superare per godersi il Dax è basso. Il semiautomatico può essere insolito per i motociclisti, ma è comunque pratico. Il peso leggero e compatto trova posto ovunque ed è frugale nei consumi! Bentornato Honda Dax!

Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.

  • Fattore di culto
  • dimensioni compatte
  • look fresco
  • elevato fattore di divertimento
  • buon suono del motore
  • maneggevolezza
  • spazio per due persone
  • Il cambio semiautomatico richiede un po' di abitudine per i motociclisti
  • nessun indicatore di marcia
  • strumentazione difficile da leggere
  • Da cavallo di battaglia a macchina di culto
  • potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
  • maneggevolezza stabile
  • freni affidabili
  • look retro cool
  • LED e Smart Key
  • enorme fattore di divertimento
  • Spazio di stivaggio nullo
  • scarsa aderenza in condizioni stradali avverse


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra