Honda Fireblade 30th Anniversary 2022 VS. Kawasaki Z900 SE 2024

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022

Kawasaki Z900 SE 2024

Valutazione

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022
VS.
Kawasaki Z900 SE 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022

Kawasaki Z900 SE 2024

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022 Kawasaki Z900 SE 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1000 ccm 948 ccm
Alesaggio 81 mm 73,4 mm
Corsa 48,5 mm 56 mm
Potenza 217 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 113 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 12500 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 13,4 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin-Spar Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65 gradi
Avanzamento 102 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Deviazione
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 143 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco Petalo
Marchio Nissin Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2070 mm
Larghezza 745 mm 820 mm
Altezza 1140 mm 1065 mm
Interasse 1455 mm 1450 mm
Altezza sella 830 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 210 kg
Capacità serbatoio 16,1 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 255 km
Emissioni combinate di CO2 153 g/km
Consumo combinato 6,6 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Fireblade 30th Anniversary 2022

Honda Fireblade CBR1000RR-R SP Test 2022

Conclusione da Martin_Bauer da 22/06/2022:

Kawasaki Z900 SE 2025

Kawasaki Z900 SE vs. Honda CB1000 Hornet SP

Conclusione da nastynils da 14/09/2025:

La SC82 era già un successo quando è stata presentata nel 2020, con i suddetti piccoli difetti che Honda ha ora eliminato con successo nel 2022. Un grande vantaggio per la strada e la pista. La nuova Fireblade è quindi ancora una volta la più performante per entrambe le discipline e sarà sicuramente in grado di assicurarsi un posto al vertice.

La Kawasaki Z900 SE è la naked per chi non vuole fare esperimenti. È un pacchetto fantastico che si può acquistare senza esitazione e di cui si può essere soddisfatti. Nel complesso, offre un'opera d'arte totale che è quasi inquietantemente perfetta nel suo equilibrio. Non fa nulla di sbagliato, ma non fa nemmeno nulla di spettacolare. È la moto naked che semplicemente funziona, in ogni situazione, per ogni tipo di pilota e su ogni strada. E forse è proprio questo ciò di cui il mondo ha bisogno in un'epoca di supersportive troppo entusiaste e di ipernaked caricate elettronicamente: una moto che si guida semplicemente. E che si guida dannatamente bene.

  • Ottimo motore
  • buona messa a punto elettronica
  • guidabilità e feedback ai massimi livelli
  • Angolo delle ginocchia molto stretto, soprattutto per i piloti più alti
  • Pacchetto complessivo equilibrato
  • cambio rapido sensazionale
  • eccellente controllo dell'ABS
  • ottima modulazione del motore
  • maneggevolezza stabile e neutrale
  • sospensioni Öhlins con un comfort eccellente
  • maneggevolezza accessibile per diversi tipi di pilota
  • Manubrio troppo stretto
  • mancanza di carattere dovuta a un equilibrio sterile
  • il suono potrebbe essere più carismatico


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