Honda MSX 125 2018 VS. Husqvarna Svartpilen 401 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda MSX 125 2018 |
Husqvarna Svartpilen 401 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 89 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 60 mm |
| Potenza | 10 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 10,9 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,3 | 12,6 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 142 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 300 mm | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1760 mm | |
| Larghezza | 755 mm | |
| Altezza | 1010 mm | |
| Interasse | 1200 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia | 102 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,5 l | 9,5 l |
| Velocità massima | 90 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Peso a secco (con ABS) | 152 kg | |
| Autonomia | 263 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 77 g/km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con poche modifiche, la Honda MSX 125 è ideale come stuntman, mentre per noi normodotati rimangono le virtù tipiche di Honda, come la buona fattura, la tecnologia solida e l'aspetto gradevole.
Con l'aggiornamento 2024, lo Svartpilen 401 è diventato significativamente più grande, più maturo, più pesante e più moderno. Con un'altezza della sella più bassa e dimensioni più ampie, è diventato più attraente sia per i ciclisti bassi che per quelli alti. Il nuovo display TFT è più bello da vedere e offre vantaggi pratici. Nonostante il peso aggiuntivo, la Svartpilen rimane una moto agile e divertente, con una discreta potenza del monocilindrico, una posizione di guida rilassata e sospensioni regolabili e ben funzionanti. Solo i freni poco potenti rovinano un po' il divertimento di guida. Se la vecchia Svartpilen era troppo piccola o troppo alta, dovreste darle un'altra possibilità nel 2024.
- Divertimento infernale, maneggevolezza straordinaria, stabilità, freni ben dosati, visivamente molto interessante.
- Bicicletta di addestramento e familiarizzazione.
- Divertente motore monocilindrico con cambio rapido al top e basse vibrazioni
- Telaio regolabile
- Più spazio in sella rispetto a prima
- Più accessibile di prima
- Splendido display TFT ed elettronica di alto livello
- Freni deboli con un punto di pressione pastoso
- Peso maggiore rispetto al passato