Honda NC750X DCT 2024 VS. Voge Valico 900i DSX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NC750X DCT 2024 |
Voge Valico 900i DSX 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | |
| Corsa | 80 mm | |
| Potenza | 59 hp | 93,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 95 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 145 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 120 mm | 155 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 305 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Onda | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 50 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 846 mm | 940 mm |
| Altezza | 1330 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1535 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 14,1 l | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 402 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 5 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda NC750X mantiene le sue doti in termini di idoneità all'uso quotidiano, praticità dei dettagli, accessibilità e bassi consumi anche nel modello 2025. La trasmissione a doppia frizione DCT, unica nel suo genere, è ancora migliore perché più armoniosa. Un nuovo aspetto è la sportività che l'unità motore e trasmissione e l'agile maneggevolezza con baricentro basso rendevano già possibile in precedenza, ma che ora viene innalzata a un nuovo livello grazie al nuovo e più stabile doppio freno a disco anteriore. Grazie alle sue spiccate capacità turistiche, non sorprende che la NC750X venda così bene nonostante, o probabilmente anche a causa, dei suoi 13 anni di vita. Se potete permettervela, dovreste assolutamente investire nel cambio a doppia frizione DCT: è questo che rende la NC750X davvero unica!
Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.
- Molto maneggevole
- bassi consumi
- grande maneggevolezza grazie al baricentro basso
- 23 litri di spazio di stivaggio al posto del serbatoio
- cambio a doppia frizione DCT
- modalità di guida regolabile
- buoni freni
- Parabrezza non regolabile
- Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
- prezzo interessante
- componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
- A2 può essere accelerato
- design accattivante con molti comfort
- connettività e presa di ricarica USB C
- Assenza di ABS in curva
- alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
- posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
- risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi