Honda VFR1200X Crosstourer 2020 VS. Honda VFR800X Crossrunner 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda VFR1200X Crosstourer 2020 |
Honda VFR800X Crossrunner 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1237 ccm | 782 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 72 mm |
| Corsa | 60 mm | 48 mm |
| Potenza | 129 hp | 106 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 126 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,8 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 915 mm | 870 mm |
| Altezza | 1335 mm | 1360 mm |
| Interasse | 1595 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 275 kg | 242 kg |
| Capacità serbatoio | 21,5 l | 20,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.
La Honda Crossrunner si è affermata come una versatile moto tuttofare che sfuma abilmente i confini tra tourer sportiva ed enduro da turismo. Con il suo caratteristico motore V4, l'assetto bilanciato del telaio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano, rappresenta il punto di forza per i motociclisti che cercano una moto affidabile per un'ampia gamma di applicazioni. Nel corso degli anni, il concetto si è dimostrato valido e ha creato una base di fan fedeli che apprezzano l'eccezionale durata e il carattere emotivo della moto.
- Potente motore a quattro cilindri
- look innovativo
- piacevole esperienza di guida
- tecnologia affascinante
- prestazioni elevate.
- Peso complessivo elevato
- concetto irritante
- design un po' noioso.
- Motore V4 di carattere con un'ampia gamma di utilizzi
- eccellente equilibrio tra maneggevolezza e stabilità
- elevata affidabilità a lungo termine
- suono emozionante
- utilizzo versatile
- buona protezione dal vento
- prezzi dell'usato stabili
- qualità costruttiva superiore alla media
- Difficile leggere il contagiri alla luce del sole
- assenza di precarico idraulico delle molle nella parte posteriore
- angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto nei tour più lunghi
- brusca transizione VTEC sulla prima generazione
- maggiore impegno di manutenzione per il controllo del gioco delle valvole
- problemi allo statore sui primi modelli
- peso relativamente elevato di oltre 240 kg pronto per la guida