Honda VFR1200X Crosstourer 2020 VS. Honda VFR800X Crossrunner 2020

Honda VFR1200X Crosstourer 2020

Valutazione

Honda VFR1200X Crosstourer 2020
VS.
Honda VFR800X Crossrunner 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda VFR1200X Crosstourer 2020

Honda VFR800X Crossrunner 2020

Honda VFR1200X Crosstourer 2020 Honda VFR800X Crossrunner 2020
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1237 ccm 782 ccm
Alesaggio 81 mm 72 mm
Corsa 60 mm 48 mm
Potenza 129 hp 106 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10250 giri/min
Coppia 126 Nm 75 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,8
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2285 mm 2190 mm
Larghezza 915 mm 870 mm
Altezza 1335 mm 1360 mm
Interasse 1595 mm 1475 mm
Altezza sella 850 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 275 kg 242 kg
Capacità serbatoio 21,5 l 20,8 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 93 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda VFR1200X Crosstourer 2013

Honda Crosstourer DCT

Conclusione da kot da 18/06/2013:

Honda VFR800X Crossrunner 2011

Honda VFR800X Crossrunner 2011

Conclusione da nastynils da 20/04/2025:

Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.

La Honda Crossrunner si è affermata come una versatile moto tuttofare che sfuma abilmente i confini tra tourer sportiva ed enduro da turismo. Con il suo caratteristico motore V4, l'assetto bilanciato del telaio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano, rappresenta il punto di forza per i motociclisti che cercano una moto affidabile per un'ampia gamma di applicazioni. Nel corso degli anni, il concetto si è dimostrato valido e ha creato una base di fan fedeli che apprezzano l'eccezionale durata e il carattere emotivo della moto.

  • Potente motore a quattro cilindri
  • look innovativo
  • piacevole esperienza di guida
  • tecnologia affascinante
  • prestazioni elevate.
  • Peso complessivo elevato
  • concetto irritante
  • design un po' noioso.
  • Motore V4 di carattere con un'ampia gamma di utilizzi
  • eccellente equilibrio tra maneggevolezza e stabilità
  • elevata affidabilità a lungo termine
  • suono emozionante
  • utilizzo versatile
  • buona protezione dal vento
  • prezzi dell'usato stabili
  • qualità costruttiva superiore alla media
  • Difficile leggere il contagiri alla luce del sole
  • assenza di precarico idraulico delle molle nella parte posteriore
  • angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto nei tour più lunghi
  • brusca transizione VTEC sulla prima generazione
  • maggiore impegno di manutenzione per il controllo del gioco delle valvole
  • problemi allo statore sui primi modelli
  • peso relativamente elevato di oltre 240 kg pronto per la guida


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra