Honda X-ADV 2019 VS. Honda X-ADV 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda X-ADV 2019 |
Honda X-ADV 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 77 mm |
| Corsa | 80 mm | 80 mm |
| Potenza | 55 hp | 59 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6250 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 36 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | Twin Tube, a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 154 mm | 154 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 240 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2245 mm | 2215 mm |
| Larghezza | 910 mm | 940 mm |
| Altezza | 1375 mm | 1375 mm |
| Interasse | 1590 mm | 1590 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | 236 kg |
| Capacità serbatoio | 13,1 l | 13,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 366 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 85 g/km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda lo ha fatto di nuovo. Il nuovo X-ADV continua a presentarsi come uno strumento di lavoro versatile che attira molta attenzione. Sono stati apportati miglioramenti nei punti giusti per renderlo più accessibile, più pratico, ma anche più raffinato. Anche se il suo concetto stravagante attirerà sempre gli scettici, i proprietari orgogliosi ne sono convinti e possono godersi migliaia di chilometri in sella.
Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.
- Un vero tuttofare
- Trasmissione migliorata
- Suono più potente
- Più accessibile del predecessore
- Alto livello di comfort
- Sensazione sublime in sella
- Pedane un po' troppo strette
- la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede una manutenzione elevata
- aspetto estroverso non adatto a tutti
- Motore con potenza sufficiente
- freni molto buoni
- posizione di seduta confortevole
- doppia frizione DCT con modalità G
- controllo della trazione
- parabrezza regolabile
- luci a LED
- aspetto gradevole
- chiave intelligente
- presa di corrente da 12 V.
- Prezzo elevato
- il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
- le pedane sono un po' strette
- la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
- l'aspetto estroverso non piace a tutti.