Honda XL750 Transalp 2023 VS. Royal Enfield Scram 411 2023

Royal Enfield Scram 411 2023

Valutazione

Honda XL750 Transalp 2023
VS.
Royal Enfield Scram 411 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda XL750 Transalp 2023

Royal Enfield Scram 411 2023

Honda XL750 Transalp 2023 Royal Enfield Scram 411 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC OHV
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 755 ccm 411 ccm
Alesaggio 87 mm 78 mm
Corsa 63,5 mm 86 mm
Potenza 92 hp 24 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 6500 giri/min
Coppia 75 Nm 32 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 11 9,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 5
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 111 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 200 mm 190 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Deviazione
Marchio Showa
Escursione 190 mm 180 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Tecnologia Onda
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2325 mm 2160 mm
Larghezza 838 mm 840 mm
Altezza 1450 mm 1165 mm
Interasse 1560 mm 1465 mm
Altezza sella 850 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg
Capacità serbatoio 16,9 l 15 l
Autonomia 393 km 500 km
Consumo combinato 4,3 l/100km 3,18 l/100km
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Velocità massima 127 km/h
Guidabile con patente A2
Emissioni combinate di CO2 76,5 g/km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda XL750 Transalp 2024

Honda XL750 Transalp 2024 im Langzeittest

Conclusione da Ewaldson da 17/11/2025:

Royal Enfield Scram 411 2024

A2-Scrambler im Vergleich - Triumph vs Royal Enfield vs TVS

Conclusione da Gregor da 13/11/2024:

Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.

Una moto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411, e la lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la fascia di prezzo. In realtà, alla Scram mancano solo un po' più di prestazioni massime per poter sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto va bene!

  • Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
  • Motore coltivato Affidabile
  • Maneggevolezza naturale
  • Solide capacità fuoristradistiche
  • Buone prestazioni di frenata
  • Frizione fluida
  • Parabrezza non regolabile Telaio morbido
  • L'ABS non può essere disattivato completamente
  • Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi
  • prezzo molto interessante
  • suono gradevole
  • navigazione turn by turn di serie
  • bel design, solido e di buona fattura
  • maneggevolezza estrema
  • freno anteriore poco potente
  • velocità massima e prestazioni massime un po' basse


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