Honda XL750 Transalp 2025 VS. BMW R 1250 GS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda XL750 Transalp 2025 |
BMW R 1250 GS 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 755 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 76 mm |
| Potenza | 92 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 109 mm |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | 37 mm |
| Escursione | 200 mm | 190 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 190 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 305 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | Onda | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 838 mm | 952,5 mm |
| Altezza | 1450 mm | |
| Interasse | 1560 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 850 mm |
| Altezza da terra | 208 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 16,9 l | 20 l |
| Autonomia | 393 km | 421 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 103 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | 4,75 l/100km |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In conclusione, anche dopo il riuscito aggiornamento del modello, la XL750 è una Transalp come dovrebbe essere una Transalp, da sempre considerata una moto tuttofare confortevole e dalla guida fluida. La combinazione di una tecnologia collaudata, di caratteristiche di comfort migliorate e di moderni sistemi di assistenza rende la moto un'attraente compagna per gli amanti dell'avventura e per i motociclisti di tutti i giorni. Sia per gli spostamenti quotidiani nella giungla urbana per recarsi al lavoro, sia per una passeggiata dopo il lavoro o per un lungo viaggio, che può naturalmente portare anche su strade non asfaltate.
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Motore accessibile e divertente con molta potenza
- telaio migliorato
- adatto ai piloti più piccoli, ma anche abbastanza spazioso per i piloti più alti
- ottima lavorazione
- cambio preciso, quickshifter superiore (opzionale)
- buon rapporto qualità-prezzo
- peso ridotto
- maneggevolezza in tutte le situazioni
- basso consumo di carburante
- elettronica intuitiva, interruttori di alta qualità
- Nessun cruise control, nemmeno come accessorio
- parabrezza non regolabile
- spazio relativamente ridotto per l'angolo di piega
- sistemi di assistenza alla guida accuratamente messi a punto che devono gestire l'assenza dell'IMU.
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.