Honda XL750 Transalp 2025 VS. BMW R 1250 GS 2023

BMW R 1250 GS 2023

Valutazione

Honda XL750 Transalp 2025
VS.
BMW R 1250 GS 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda XL750 Transalp 2025

BMW R 1250 GS 2023

Honda XL750 Transalp 2025 BMW R 1250 GS 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 755 ccm 1254 ccm
Alesaggio 87 mm 102,5 mm
Corsa 63,5 mm 76 mm
Potenza 92 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 75 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 62,9 gradi
Avanzamento 111 mm 109 mm
Tipo di telaio Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Showa
Diametro 43 mm 37 mm
Escursione 200 mm 190 mm
Regolazione Precarico Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Escursione 190 mm 200 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 305 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia Onda radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 276 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2325 mm 2207 mm
Larghezza 838 mm 952,5 mm
Altezza 1450 mm
Interasse 1560 mm 1525 mm
Altezza sella 850 mm 850 mm
Altezza da terra 208 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 249 kg
Capacità serbatoio 16,9 l 20 l
Autonomia 393 km 421 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 103 g/km 110 g/km
Consumo combinato 4,4 l/100km 4,75 l/100km
Altezza sella fino a 870 mm
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda XL750 Transalp 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

In conclusione, anche dopo il riuscito aggiornamento del modello, la XL750 è una Transalp come dovrebbe essere una Transalp, da sempre considerata una moto tuttofare confortevole e dalla guida fluida. La combinazione di una tecnologia collaudata, di caratteristiche di comfort migliorate e di moderni sistemi di assistenza rende la moto un'attraente compagna per gli amanti dell'avventura e per i motociclisti di tutti i giorni. Sia per gli spostamenti quotidiani nella giungla urbana per recarsi al lavoro, sia per una passeggiata dopo il lavoro o per un lungo viaggio, che può naturalmente portare anche su strade non asfaltate.

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

  • Motore accessibile e divertente con molta potenza
  • telaio migliorato
  • adatto ai piloti più piccoli, ma anche abbastanza spazioso per i piloti più alti
  • ottima lavorazione
  • cambio preciso, quickshifter superiore (opzionale)
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • peso ridotto
  • maneggevolezza in tutte le situazioni
  • basso consumo di carburante
  • elettronica intuitiva, interruttori di alta qualità
  • Nessun cruise control, nemmeno come accessorio
  • parabrezza non regolabile
  • spazio relativamente ridotto per l'angolo di piega
  • sistemi di assistenza alla guida accuratamente messi a punto che devono gestire l'assenza dell'IMU.
  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.


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