Husqvarna Norden 901 Expedition 2023 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2023

Husqvarna Norden 901 Expedition 2023

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Valutazione

Husqvarna Norden 901 Expedition 2023
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2023
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna Norden 901 Expedition 2023

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Husqvarna Norden 901 Expedition 2023 BMW R 1250 GS Adventure 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Lubrificazione Costretto
Spostamento 889 ccm 1254 ccm
Alesaggio 90,7 mm 102,5 mm
Corsa 68,8 mm 76 mm
Potenza 105 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 100 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 106,9 mm 95,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio WP
Diametro 48 mm 37 mm
Escursione 240 mm 210 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 240 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Peso a secco (con ABS) 214,5 kg
Capacità serbatoio 19 l 30 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 422 km 631 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km 110 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB 90 dB
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 980 mm
Altezza 1460 mm
Interasse 1504 mm
Altezza sella 890 mm
Altezza sella fino a 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg
Velocità massima 200 km/h
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna Norden 901 Expedition 2023

Husqvarna 901 Norden Expedition Test und Erfahrungen

Conclusione da Mex da 11/03/2023:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

Il modello base dell'Husqvarna Norden ha già molto da offrire, ma il nuovo "Expedition" riesce a fare di meglio con il suo telaio migliorato e l'equipaggiamento aggiuntivo. È versatile come un coltellino svizzero. Non c'è quasi mai un compito che non sia all'altezza. Preciso e sportivo su strada, altrettanto robusto e sicuro in fuoristrada. Una vera macchina per tutti i gusti! Considerando l'ampio equipaggiamento aggiuntivo, non ultimo il prezzo sembra essere in ordine rispetto alla North di base. Rispetto alla KTM 890 Adventure R, ancora più sportiva, va notato che anche Husqvarna rimane un po' più fedele all'idea di comfort con l'Expedition.

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • Telaio di alta qualità e completamente regolabile
  • grande comfort in sella
  • capacità fuoristradistiche migliorate
  • equipaggiamento di serie al top della gamma
  • motore potente ma fluido
  • geometria agile
  • buoni consumi
  • aspetto e finiture di alta qualità.
  • Altezza della sella di 874 mm, critica per le persone di bassa statura
  • assenza di slot USB nell'abitacolo
  • bagaglio morbido di serie non di alta qualità
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra