Husqvarna Norden 901 Expedition 2023 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Norden 901 Expedition 2023 |
BMW R 1250 GS Adventure 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 76 mm |
| Potenza | 105 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,2 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 106,9 mm | 95,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 37 mm |
| Escursione | 240 mm | 210 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 240 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Peso a secco (con ABS) | 214,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 422 km | 631 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | 4,75 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | 90 dB |
| Lunghezza | 2270 mm | |
| Larghezza | 980 mm | |
| Altezza | 1460 mm | |
| Interasse | 1504 mm | |
| Altezza sella | 890 mm | |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 268 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il modello base dell'Husqvarna Norden ha già molto da offrire, ma il nuovo "Expedition" riesce a fare di meglio con il suo telaio migliorato e l'equipaggiamento aggiuntivo. È versatile come un coltellino svizzero. Non c'è quasi mai un compito che non sia all'altezza. Preciso e sportivo su strada, altrettanto robusto e sicuro in fuoristrada. Una vera macchina per tutti i gusti! Considerando l'ampio equipaggiamento aggiuntivo, non ultimo il prezzo sembra essere in ordine rispetto alla North di base. Rispetto alla KTM 890 Adventure R, ancora più sportiva, va notato che anche Husqvarna rimane un po' più fedele all'idea di comfort con l'Expedition.
La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.
- Telaio di alta qualità e completamente regolabile
- grande comfort in sella
- capacità fuoristradistiche migliorate
- equipaggiamento di serie al top della gamma
- motore potente ma fluido
- geometria agile
- buoni consumi
- aspetto e finiture di alta qualità.
- Altezza della sella di 874 mm, critica per le persone di bassa statura
- assenza di slot USB nell'abitacolo
- bagaglio morbido di serie non di alta qualità
- Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
- baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
- dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
- autonomia gigantesca di 600 km
- consumi incredibilmente bassi
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- grande comfort di guida
- motore potente
- grande elettronica
- display di facile lettura
- sensazione di sicurezza in sella
- pratici aiuti alla guida
- grande ergonomia per le persone alte.
- Peso elevato
- cambio ai bassi regimi un po' goffo
- look frastagliato e poco elegante
- prezzo elevato in allestimento completo