Husqvarna TE 250 2018 VS. Husqvarna FE 250 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna TE 250 2018 |
Husqvarna FE 250 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Misto | |
| Spostamento | 249 ccm | 249,9 ccm |
| Alesaggio | 66,4 mm | 78 mm |
| Corsa | 72 mm | 52,3 mm |
| Accensione | Kokusan | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 13,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 330 mm | 300 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Tipologia | Disco | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 100 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1495 mm | 1487 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 950 mm |
| Peso a secco | 102,2 kg | 106 kg |
| Capacità serbatoio | 10 l | 8,5 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Si guida più facilmente di quanto si pensi. Il potente motore è facile da controllare. A differenza della 150, la 250 non spinge costantemente ad aumentare i giri. D'altra parte, perde un po' del suo carattere giocoso rispetto alla 150. Questa macchina è una scelta perfetta per i passaggi più impegnativi.
La cilindrata compatta smentisce le ambizioni sportive. La 250cc a 4 tempi è una macchina da corsa molto aggressiva. Richiede concentrazione e velocità. I giri salgono vertiginosamente e il motore offre un livello di prestazioni spaventosamente elevato. La nuova moto convincerà subito i piloti sul cronometro ed è sicuramente più veloce e migliore di tutti i modelli precedenti grazie al telaio di alta qualità. I principianti, tuttavia, potrebbero sentirsi un po' sopraffatti e farebbero meglio a scegliere la 350.
- Configurazione pratica del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Impressione generale di leggerezza
- Il motore non ha molta potenza ai bassi regimi, ma funziona in modo stabile e prevedibile
- Motore a 2 tempi con un'ottima messa a punto del motore
- Ottima cultura di marcia del motore
- Ottime prestazioni su pendii ripidi - buona trazione, tendenza all'impennata sorprendentemente bassa
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
- I prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa
- La presa incassata sul sedile è troppo avanti
- Il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' laborioso
- Un po' stancante da guidare sui passaggi più lunghi
- Pratica configurazione del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Grande trazione
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Potente motore a 4 tempi con peso ridotto
- Il motore si adatta molto bene ai piloti sportivi.
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono rapidamente molto usurate
- I prezzi sono normalmente sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa su tutta la linea
- L'impugnatura incassata sul sedile è troppo avanzata
- Il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato
- Per i principianti, la risposta aggressiva e felice ai regimi è molto impegnativa.