Husqvarna Vitpilen 401 2023 VS. Triumph Scrambler 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Vitpilen 401 2023 |
Triumph Scrambler 2015 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 373,2 ccm | 865 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 90 mm |
| Corsa | 60 mm | 68 mm |
| Potenza | 44 hp | 59 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 6800 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 9,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 142 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 151 kg | |
| Capacità serbatoio | 9,5 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 77 g/km | |
| Lunghezza | 2213 mm | |
| Larghezza | 860 mm | |
| Altezza | 1202 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 230 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Husqvarna Vitpilen 401 è una moto casual che può piacere sia ai principianti che ai piloti esperti. La sua agilità e l'ampia dotazione la rendono una scelta interessante nella sua categoria. Il motore monocilindrico offre molto divertimento agli alti regimi, anche se è un po' debole ai bassi. L'assetto rigido del telaio garantisce una maneggevolezza precisa, ma potrebbe essere più confortevole nei viaggi più lunghi. Nel complesso, la Vitpilen 401 è una moto ben equipaggiata ed elegante, particolarmente adatta a chi cerca un'esperienza di guida agile e dinamica.
La Scrambler ha un modo estremamente distintivo di presentare se stessa e il pilota: Trasmette freschezza. E le possibilità di trasformazione sono infinite.
- Straordinaria agilità - ma stabile
- elettronica moderna
- equipaggiamento completo
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- design disinvolto
- ottimo cambio rapido
- maneggevolezza piacevole
- bel display TFT
- sospensioni regolabili
- spazio sufficiente in sella
- motore vivace
- Freni un po' deboli con un punto di pressione pastoso
- la bassa massa del volano rende il funzionamento del motore piuttosto instabile
- sella dura
- range di velocità utilizzabile limitato
- vibrazioni evidenti
- la messa a punto del motore non è sufficientemente precisa
- il display è difficile da leggere alla luce del sole.
- Robusto
- lo scarico diventa un elemento visivo di spicco
- concetto unico
- sella confortevole.
- Peso morto molto elevato
- le gambe si riscaldano nel tempo
- lentezza nelle curve.