Indian FTR S 2021 VS. Ducati XDiavel S 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian FTR S 2021 |
Ducati XDiavel S 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 60 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1203 ccm | 1262 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 106 mm |
| Corsa | 73,6 mm | 71,5 mm |
| Potenza | 123 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 120 Nm | 128,9 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 60 mm | 56 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 99,9 mm | 130 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 50 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 110 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2287 mm | |
| Interasse | 1524 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 755 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 221 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | |
| Rumore di stazionamento | 101 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La FTR S indiana non attira l'attenzione né per la sua sportività, né per il suo motore, né per il suo aspetto da flattracker. Piuttosto, è l'esclusivo pacchetto complessivo che la fa risaltare. Un potente V2 americano in un elegante design da flattrack neo-retrò e un'ergonomia da moto naked non si trovano da nessun'altra parte. Quindi, se siete amanti di questa speciale combinazione, dovete quasi scegliere la FTR e non ve ne pentirete. Gli eventuali punti deboli vanno di pari passo con le caratteristiche speciali. Solo un cambio rapido e un po' più di capacità del serbatoio avrebbero potuto essere aggiunti.
La X Diavel S di Ducati è in grado di fare molto di più di quanto si creda. Si guida in modo agile e scattante negli ampi raggi. Nei raggi stretti è necessario premere un po' sul manubrio, ma per una moto di questa categoria offre un'imbattibile libertà nell'angolo di piega. È possibile guidarla in modo sportivo anche ad alte velocità. Freni di alta qualità e un ottimo telaio completano questa moto sorprendentemente agile. Chiaramente, l'X Diavel S si guida bene almeno quanto il suo aspetto.
- Motore V2 americano, grasso e con molta pressione a tutti i regimi
- pacchetto unico nel suo genere
- aspetto gradevole
- funzionamento intuitivo del touchscreen TFT
- pacchetto elettronico completo
- ergonomia piacevole da moto nuda
- Manca il cambio rapido
- scarsa capacità del serbatoio
- suono del V2 piuttosto contenuto
- Sorprendente maneggevolezza su ampi raggi e anche in curva
- telaio di alta qualità
- ottimi freni
- enorme potenza
- aspetto di alta qualità
- elevato angolo di inclinazione
- Ad elevati angoli di piega è necessaria una notevole pressione sul manubrio
- forte coppia di assetto in frenata per le curve
- rispetto ad altri chopper, poca coppia dal basamento.