Indian Sport Chief 2023 VS. BMW K 1600 B 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Sport Chief 2023 |
BMW K 1600 B 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 49 | |
| Cilindri | 2 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1890 ccm | 1649 ccm |
| Alesaggio | 103,2 mm | 72 mm |
| Corsa | 113 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 88 hp | 160,5 hp |
| Coppia | 162 Nm | 180 Nm |
| Coppia a giri/min | 3200 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 28 gradi | 62,2 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 106,4 mm |
| Tipo di telaio | Estruso | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Duolever |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 130 mm | 115 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 100 mm | 125 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2301 mm | 2470 mm |
| Larghezza | 842 mm | 1000 mm |
| Altezza | 1270 mm | |
| Interasse | 1640 mm | 1618 mm |
| Altezza sella | 686 mm | 750 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 302 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 311 kg | 344 kg |
| Capacità serbatoio | 15,1 l | 26,5 l |
| Autonomia | 279 km | 449 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 129 g/km | 137 g/km |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | 5,9 l/100km |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una moto che unisce sport e crociera: questo è l'obiettivo di Indian Motorcycles. Il test dimostra che la nuova Sport Chief è sorprendentemente sportiva da guidare, perché le sospensioni e i componenti dei freni sono in grado di fare centro sulle strade di campagna. Anche il motore, con le sue tre modalità di guida, è convincente e ispira con una grande reattività e una potente ondata di coppia. Questo rende la nuova Sport Chief un'ottima moto tuttofare per tutti gli appassionati di cruiser con ambizioni sportive.
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 B ha un aspetto molto più rilassato della K 1600 GT, ma è abbastanza agile da essere molto divertente nei tour intensivi. Perde solo un po' della sua agilità e della libertà dell'angolo di piega a causa della sua freddezza e rimane una moto pratica.
- V2 potente
- risposta pulita
- ottimo suono
- posizione di guida confortevole
- maneggevolezza stabile
- buoni freni
- equipaggiamento moderno
- look accattivante
- lungo tempo di avvio del display
- sviluppo di calore allo scarico nonostante la piastra di protezione termica
- Ottima combinazione tra posizione di seduta disinvolta e maneggevolezza dinamica
- Motore fluido
- Ottima risposta del motore
- Moto accessibile e facile da usare nonostante l'aspetto imponente
- Eccezionale tecnologia dei fari
- Ottimo display - sempre facile da leggere
- Integrazione completa del telefono cellulare nel veicolo
- Navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
- Buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- Guida neutra
- Buoni freni e guida stabile
- Buona maneggevolezza
- Buona maneggevolezza.
- La connessione tra il telefono cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando le cose vanno male diventa fastidioso
- i pulsanti e gli interruttori nell'abitacolo non sono retroilluminati
- non c'è il cruise control adattivo, che ci si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
- il vano per il telefono cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fate attenzione quando inserite telefoni cellulari troppo grandi.