Kawasaki J300 2020 VS. BMW C 400 GT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki J300 2020 |
BMW C 400 GT 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 299 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 72,7 mm | 80 mm |
| Corsa | 72 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 28 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 29 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | Digitale | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 112 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | Petalo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 265 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 265 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2235 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 775 mm | 835 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1437 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 775 mm |
| Peso a secco | 191 kg | 202 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Autonomia | 365 km | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 9 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Kawasaki J300 ha una statura da adulto e può persino competere visivamente con gli scooter di grandi dimensioni della classe 500+. Kawasaki è nota per il suo design aggressivo e non fa eccezione quando si tratta di scooter. Tuttavia, in città, in presenza di una folla ristretta, è meglio optare per modelli più snelli, ma il J300 si distingue per la stabilità e offre ai suoi piloti spazio e comfort in abbondanza. Le prestazioni sono abbastanza sportive nonostante il peso elevato.
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
- look fresco
- posti a sedere spaziosi
- elevata stabilità
- motore potente
- freni stabili
- Peso elevato, carena larga, non un prodotto Kawasaki di razza.
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento